Colesterolo un pò alto

Gentile dottore,
dagli ultimi esami del sangue effettuati mi è stato riscontrato un livello di colesterolo un pò alto, ma sempre nei limiti.
Le riporto i dati:

colesterolo totale 245 (150-250)
colesterolo hdl 49 (>42)
trigliceridi 153 (10-190)
glucosio 92 (70-110)

Sottolineo che prima di questi esami ho fatto una colazione leggera, in quanto dovevo donare il sangue.
Il medico mi ha fatto notare il colesterolo un pò elevato, anche se dentro il limite.
Ho sempre mangiato molto formaggio (almeno una volta al giorno), yogurt e latte intero.
Il medico mi ha consigliato di diminuire il consumo di formaggio.
Posso fare altro?
Pratico attività fisica almeno due volte la settimana. Assumo la pillola.
grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Và benissimo l'attività fisica, molto meno formaggio, molta frutta e verdura, carboidrati ( pane , pasta ) nella giusta quantità, poche uova, pochi grassi, molto pesce, soprattutto quello azzurro, ricco in omega 3. Tenga anche presente, però, che la stessa assunzione della pillola può faere aumentare il colesterolo.

Un saluto

A. Baraldi