Tiroidite e colesterolemia.

Sono una donna 43-enne già sofferente di tiroidite di hashimoto;
normalmente eseguo dei controlli di routine nell'ultimo mese mi sono ritrovata i valori del colesterolo a 300 e quello del parametro TSH a 10,10 entrambi raddoppiati in un mese.
Vorrei sapere se ci sono correlazioni fra i valori di colesterolo e di TSH che mi ritrovo e la tiroidite di hashimoto.
Se avete un qualche consiglio e/o suggerimento per il mio caso.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
L'aumento del valore di TSH è direttamente correlato con l'aumento dei valori di colesterolo. Aumenti il dosaggio della terapia in modo da riportare il TSH a valori adeguati e dopo un paio di mesi ricontrolli anche il valore di colesterolo totale, LDL e HDL.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano