La tiroidectomia ed il colesterolo

Ho 58 anni; a dicembre ho subito l'asportazione totale della tiroide ed assumo 1 pillola di eutirox 100 al giorno (ma la prendevo anche prima dell'operazione).
Improvvisamente, nell'arco di 6 mesi, il colesterolo totale è passato da 220 a 357; l'HDL è 59 ed i trigliceridi sono 145. Aggiungo che sono di ottimo appetito e che mi piacciono molto i grassi, i formaggi e le uova (che ora ho quasi del tutto eliminato).Vorrei sapere se:
1) esiste una relazione tra la tiroidectomia ed il colesterolo
2) dove posso trovare una tabella AFFIDABILE degli alimenti a basso contenuto di colesterolo (ho cercayto su internet ma ho trovato indicxazioni assolutamente contraddittorie)
Invio cordiali saluti e ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Solo in minima parte (meno del 10%) l'ipercolesterolemia potrebbe essere collegata ad una ipofunzione tiroidea e/o alla sua totale mancanza. La sua alimentazione invece è totalmente sbaglata! Riduca al minimo, max 1 volta alla settimana, i grassi di origine animale, Utilizzi i pesci soprattutto il pesce azzurro.Dovrebbe eseguire anche il dosaggio delle apolipoproteine A e B per stabilire se lei sia un geneticamente produttore di colesterolo.
Questo in parole povere. Si rivolga inoltre ad un nutrzionista serio.
Può trovaro il centro di nutrizione clinica più vicino al suo domicilio sul sito " obesityday.org ".

Dott. Massimo Adolfo Cardia