Mangiare i cibi avanzati nel giorno successivo

Buongiorno, vorrei sapere se è vero che mangiare carne di agnello nel giorno successivo alla cottura fa male perchè si formerebbero sostanze addirittura tossiche? E anche le patate darebbero questo problema? Grazie per l'informazione e per l'eventuale segnalazione di pubblicazioni su questo argomento.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera. Non ci risulta. Ovviamente prescindendo da un corretta conservazione in base anche alla temperatura esterna e in relazione alla possibile contaminazione batterica.
Per le patate è notorio che quelle conservate da un po, non nal buio, che abbiano germogliato possano contenere una percentuale di solanina (un alcaloide tossico)sufficientemente alta da dare dei problemi (difficile un avvelenamento letale). Non le saprei segnalere delle pubblicazioni in merito.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
Utente
grazie per l'informazione. cordiali saluti