Tiroidite autoimmune restare incinta

Buongiorno, da circa 9 mesi cerchiamo di avere un bimbo, ma nulla. Mi hanno riscontrato una tiroidite autoimmune convalori elevati degli anticorpi antiperoissidasi, Anti nucleo e non solo. I valori TSH, FT3, FT4 sono nella norma. Ho però tanti sintomi dell'ipotiroidismo. Il medico mi ha fatto prendere Eutirox 0,25 e sono rimasta incinta. Ieri la brutta notizia che il feto non cresce e si tratta di aborto spontaneo. Ora devo prendere delle pastiglie per simulare le contrazioni ed espellerlo. La mia domanda é la seguente: "Quale cura posso intraprendere per rimanere nuovamnete incinta e riuscire a portare avanti la gravidanza? Solo Eutirox basta?" La ringrazio per la gentile risposta. Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
il ricorso alla terapia con tiroxina è correlato alla funzionalità tiroidea. Pertanto è preferibile che si affidi ad un endocrinologo che valuterà l'opportunità o meno del trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il suggerimento. Sono già in cura da un endocrinologo che sostiene che la tiroidite sia la cuasa della mi difficoltà a concepire o portare avanti la gravidanza, mentre la mia ginecologa sostiene che le due cose non siano correlate! Credo siano entrambi dei buoni medici, ma il loro disaccordo mi confonde. Volevo capire se l'Eutirox é l'unica cosa che posso prendere per aiutare il mio ovulo / embrione a sopravvivere o posso abbinare un'altra medicina. Ho letto qualcosa in merito all'aspirina per tenere gli anticorpi bassi. E' vero? potrebbe essere utile? Se nei prossimi mesi dovessi scoprire nuovamente (los peroc on tutto il cuore) di essere nuovamente in dolce attesa cosa devo fare? devo stare a riposo, perché sempre a rischio aborto?
la ringrazio per la sua comprensione e per le risposte che mi fornirà. Cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
se assume Eutirox al dosaggio corretto non avrà problemi a rimanere incinta.
[#4]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
La tiroidite e l'ipotiroidismo sono entrambi fattori che possono rendere più difficile sia il concepimento che la gravidanza.
E' importante che il dosaggio della terapia con Eutirox sia corretto, in modo da mantenere dosaggi di fT4 nella norma e un TSH compreso tra 0.5 e 2.5 mU/l.
Tenga anche conto che all'inzio della gravidanza diviene necessario aumentare il dosaggio della terapia perchè la gravidanza stessa comporta la necessità di una maggiore quantità di ormoni tiroidei.
Peraltro l'Eutirox non passa la barriera placentare ma è necessario alla madre per creare le migliori condizioni possibili al feto.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano