Tiroidite e alopecia

Mio figlio di quasi 12 anni nell'arco di un mese ha perso circa 3/4 di un sopracciglio è stato sottoposto a visite dermatologiche che la definivano alopecia da stress, in seguito le analisi del sangue hanno evidenziato una probabile tiroidite autoimmune linfocitaria subclinca TSH alto (5,6) t4 nei limiti (12,6) ANA negativo. Se si confermasse tale patologia con i successivi esami immunologici sugli anticorpi specifici antitiroidei, è possibile che tale alopecia progredisca verso una forma più grave oppure potrebbe anche regredire trattando la tiroidite.

Grazie per il consulto

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il problema alopecia puo' associarsi al problema tiroidite e anche a eventuali altre patologie autoimmuni. Tuttavia non abbiamo elementi per dire che curando la tiroide si curano anche le altre patologie associate. Un consulto endocrinologico appare quanto mai indicato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapida risposta
ma aggiungo un nuovo dato emerso oggi
l'ecografia e assolutamente nella norma non vi sono segni di tiroidite.
Può essere che uno stress sportivo ed emotivo intenso
come quello vissuto dal ragazzo qualche mese fà abbia alterato il TSH temporaneamente ?
Aspetto le ultime analisi che chiariranno il tutto, ma in famiglia siamo terribilmente in ansia chiedo quindi in anticipo un suo parere.

Grazie per il gentile consulto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attendiamo l'esito delle altre indagini, ma ulteriori valutazioni senza un riscontro clinico e' difficile farle.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dr Di Martino
La ricerca degli anticorpi è risultata assolutamente
negativa. Il TSH è sceso da 5,6 a 5,2 e il t4 è salito
da 12,6 a 13,7. Mi consiglia ugualmente una visita endocrinologica ? IL ragazzo è cresciuto molto negli ultimi mesi ed è al 90° percentile inoltre sta bene ma il sopracciglio è quasi del tutto caduto.
Grazie

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si consiglierei comunque una visita endocrinologica.