Stata diagnosticata qualche mese fa la tiroidite di ashimoto con valori ab-anti perossidasi

Alla mia compagna,40 anni, è stata diagnosticata qualche mese fa la tiroidite di ashimoto con valori ab-anti perossidasi (15,8 U.I./ml) e ab anti-tireoglobilina (6,9 U.I./ml) alterati, in aggiunta risultano alterati i valori di Colesterolo totale (232 mg/dL adesso e 218 mg/dL lo scorso Luglio) e alanina (60 U/L).
I sintomi principali che hanno portato ad effettuare la suddetta serie di analisi sono spossatezza, sonnolenza e soprattutto estrema difficoltà a perdere perso nonostante una dieta piuttosto ferrea (avendo anch'io problemi di colesterolo posso confermare il rigore alimentare degli ultimi 6 mesi senza alcun esito).
E' stata effettuata inoltre un'ecografia alla tiroide (di cui attendiamo il referto in questi giorni) in cui ci è stata anticipata la presenza di tiroidite e un piccolo nodulo non preoccupante (così ci è stato riferito).
A livello terapeutico dalla scorso Luglio è stato prescritto Normotir.
Ad oggi la terapia e la dieta non hanno sortito alcun effetto con i conseguente scoramento del caso.
Cosa consigliate come ulteriore accertamento diagnostco (se necessario) e quali possono essere le conseguenze in termini di cura per il futuro?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Come è stata posta la diagnosi di tiroidite di Hashimoto? Aveva precdenteente praticato un'ecografia tiroidea?. Le analisi ormonali (TSH, FT3, FT4) sono state praticate?
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
I valori FT3,FT4 e TSH sono sempre stati nella norma (ultimamente rispettivamente 3,22 pg/mL, 6,62pg/mL, 3,76mlU/L). Erano alterati solo i valori dei suddetti anticorpi.
Dimenticavoche anche il cortisolo è basso (13,92 ng/mL)
L'unica risonanza alla tiroide è quella fatta in questi giorni di cui provo a riassumere il referto:
- ecostruttura disomogenea e lievemente ipoecogena;
- lieve prevalenza del lobo dx;
- piccolo nodulo isoecogeno con debole orletto
anecogeno non vascolarizzato
- fortunatamente no altre anomalie