Tiroidite autoimmune con tiroide nella norma

Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni.A luglio 2009,in seguido a disturbi respiratori e tachicardia che mi toglievano il sonno,mi sono recata dal medico.Mi ha fatto fare gli esami del sangue e ha visto che il tsh era 5,74(con valore di riferimento massimo 4,20).Facendo esami specifici per la tiroide è risultato che avevo gli anticorpi anti-tiroidei alti(tireoglobulina 666,quando dovrebbe essere<115 e perossidasi 405,quando dovrebbe essere <35).L'ecografia ha stabilito che la mia tiroide è nella norma ed è perfetta.Mi sono quindi rifatta gli esami del sangue,ma tutto è rimasto pressochè invariato.Il medico mi ha consigliato di iniziare con una minima dose di eutirox perchè il valore del tsh non è particolarmente elevato(5,10).Non capisco questo:l'ecografo mi aveva detto che,essendo la mia tiroide perfetta,sicuramente gli anticorpi erano tornati nella norma perchè altrimenti l'infiammazione sarebbe stata visibile;mentre il mio medico afferma che l'ecografia non ha rilevato niente perchè sono in una fase iniziale della malattia.Secondo lei perchè questi due pareri contrari?Si tratta davvero di un problema alla tiroide?O di qualcos'altro?
La ringrazio,
buona sera
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame andrebbe valutato prendendo visione diretta dell'immagine ecografica, cosa che credo il suo endocrinologo abia fatto. La positivita' degli anticorpi e il TSH leggermente aumentato, mi fanno concordare con la diagnosi del collega, e sono sostanzialmente concorde anche con l'approccio terapeutico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.Infatti oggi ho fatto la mia prima visita dall'endocrinologo,il quale ha stabilito che ho una tiroidite di hashimoto in fase iniziale.Quindi inizierò la cura con l'eutirox.Se è possibile,gradirei una risposta anche a questo: l'eutirox può causare una perdita di peso anche se assunto in dose minima?Mi preoccupa un po' perchè sono abbastanza esile e forse in sottopeso(altezza 1,60 e peso 38kg).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo proprio.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
potrebbe essere un pò più precisa sulla sintomatologia ed eventualmente su altre indagini di laboratorio (ad esempio colesterolo, glicemia, emocromo con formula, sideremia, GOT , GPT) e strumentali (ECG) praticate? Inoltre cosa intende per dose minima?
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo