Dieta priva di carne e latticini,e risultati analisi del sangue:che fare?

Buongiorno, seguo una dieta costituita in larghissima parte da frutta e verdura; non mangio carne da 10 anni per scelta, e non tocco latticini da quasi 40(non mi piacciono,compreso il latte, e ricordo che mi facevano star male), compresi i dolci con burro,panna e creme varie. Mangio pesce(fresco,surgelato o in scatola)circa tre volte a settimana, e consumo un paio di uova sempre a settimana;non friggo, e uso olio extravergine di oliva a crudo. Ho 45 anni,in premenopausa,non sono sovrappeso,e non sono ipertesa,né ho familiarità per dislipidemie. Analisi del sangue interessanti: trigliceridi 40, ma colesterolo 210! Sebbene le hdL siano a 78,quindi buone,non sarà alto il valore del colesterolo? E perché è così alto nonostante una dieta in grandissima parte vegetariana? L'omocisteina è inoltre a 20(il laboratorio ferma i limiti alti a 12),l'acido folico ai limiti alti(senza supplementazione), e la vit. B12 ai limiti bassi,il ferro è a metà dei limiti normali.Secondo il MMG ,i trigliceridi sarebbero troppo bassi,e così l'organismo tenderebbe a supplire producendo autonomamente più colesterolo,e che paradossalmente assumere più olio d'oliva o mangiare pesci più grassi servirebbe ad abbassarlo.Inoltre secondo lui troppi legumi non giovano a chi per motivi genetici tende ad accumulare omocisteina. Cosa ne pensate?Grazie mille!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non mi preoccuperei eccessivamente per il colesterolo totale; è più importante il colesterolo HDL, che vedo che è alto, quindi un buon segno.

La sua dieta, comunque, è squilibrata, in quanto una dieta normale deve essere composta anche da una parte di grassi animali e di proteine (sotto forma di carne e latticini).
Vero è che anche i legumi contengono proteine (perciò, vengono chiamati "la carne dei poveri"), ma i legumi da soli non sono sufficienti a dare un giusto apporto di proteine, a meno che non se ne mangino una caterva (il che è sconsigliato).

In ogni caso, la sua situazione, nel complesso, a parte il ferro basso, mi pare nei limiti del fisiologico. Sarebbe, però, opportuno, che consultasse di persona un dietologo, per consigli appropriati e su misura per lei.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it