Sono alta 1.65 per 74 kg, ultimanente sono ingrassata parecchio, assumo anche la pillola e ho

Buonasera,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Di ritorno dalle vacanze ho deciso di curarmi di più, ho 25 anni e sono in sovrappeso. Vorrei eliminare dolci, fritti e "schifezze" ingrassanti dalla mia alimentazione e fare della cyclette.Sono alta 1.65 per 74 kg, ultimanente sono ingrassata parecchio, assumo anche la pillola e ho notato un'aumento della ritenzione idrica.
Vorrei perdere qualche chilo ( almeno 7-8) e sgonfiare soprattutto a livello delle cosce e dei fianchi, dove accumulo grasso.
Mi potete dare qualche "regola" o consigli per aiutarmi?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Guardi signora la risposta potrà forse apparirLe banale, ma in fondo non lo è. una dieta va intesa come un alimentazione corretta ed equlibrata, ben bilanciata cioè nell'apporto di nutrienti, e ove si abbia un sovrappeso il principio è quello di ridurre l'apporto calorico sotto il fabbisogno giornaliero, per potere "sfruttare" le riserve in eccesso dell'organismo. fatta questa doverosa premessa, ritengo che certamente dolci e fritti non coincidano al momento con il suo obiettivo di dimagrire; per quanto invece riguarda l'accumulo di adipe nei fianchi e glutei è tipico delle donne, si chiama infatti aspetto ginoide, e certo la pillola anticoncenzionale, nonostante il basso dosaggio ormonale dei farmaci al momento in commercio non l'aiuta. il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un dietologo, che calcolato il suo BMI ( indice di massa corporea) e la quantità di massa magra/grassa le possa dare la dieta migliore (all'incirca dovrebbe aggirarsi sulle 1400 kcal pro die se Lei fa una vita sedentaria). un altro consiglio che le posso dare è l'esercizo fisico, ma al momento non quello rapido ed intenso, ma costante e lungo. mi spiego meglio, è preferibile mezz'ora di ciclette o 4 km di passegiata a passo veloce piuttosto che correre per un km. lo sforzo breve ed intenso fa bruciare zuccheri nell'immediato, con una passeggiata veloce può invece ricavare l'energia cellulare dai grassi di deposito. mi scusi se mi sono dilungato, ma spero di esserLe stato di aiuto ed anche abbastanza chiaro.

cordiali saluti

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Carpentieri, è stato molto preciso e chiaro.
In questi 10 gg di "dieta" e movimento ho perso 4 kg e inizio a sentirmi meglio anche psicologicamente.
Ho intenzione di consultare un dietologo, come suggerisce, anche perchè vorrei mantenere un corretto regime alimentare e non ricadere negli errori passati...
Mi fa piacere aver incontrato un Dottore come lei che non scrive risposte fulminee e non ha paura di "perdere tempo" a spiegare i concetti.
Grazie e buon week end.