Alimentazione 10/09

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, h1.65, peso 50 kg. Ho deciso di iscrivermi in palestra (attrezzi, fitness) e di andarci 3 volte a settimana ma solo per rassodare e tonificare, non voglio perdere peso. Quale attività in particolare mi consiglia (soprattutto per la cellulite sui glutei) e quale alimentazione? Ci sono alcune cibiin particolare da mangiare quando si fa sport per compensare la perdita di liquidi? e per lo spuntino del pomeriggio o della mattina, visto che ho sempre fame come posso fare? quale cibo posso mangiare? Può consigliarmi qualche libro sull'alimentazione sportiva? La ringrazio della sua risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Quello che le consiglio è quanto segue:
Bere almeno due litri e mezzo di acqua al giorno per favorire l’eliminazione dei liquidi, in questo modo, i grassi possono essere sfruttati come riserva d’energia. Anche le tisane di erbe aiutano a disintossicare l’organismo, il farmacista o l'erborista consiglierà quella più adatta al proprio tipo di cellulite. Non bevete bibite gassate e zuccherate che causano gonfiori.
Svolgere una regolare attività fisica perché la vita sedentaria facilita la comparsa della cellulite. Il nuoto ha buoni effetti rassodanti e snellenti. L’acqua di mare contiene iodio, un corroborante del metabolismo.
Segua un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura, alimenti che rendono più facile lo smaltimento delle tossine. Ma anche il pane, la pasta, l’olio di germe di grano, noci e mandorle, con moderazione però, sono un ottimo alleato contro la cellulite perché fanno bene alla circolazione.
Riduca se possibile lo stress perché produce tossine e predispone agli scompensi ormonali
Eviti di fumare perché il fumo ha un forte effetto vasocostrittore
Usi con costanza, mattina e sera, le creme idratanti, alternandole, con quelle alla caffeina, per esempio, per contrastare la ritenzione idrica.
Due esercizi che potrebbe eseguire per fianchi e glutei sono:
Le torsioni laterali con il classico bastone dietro le spalle e
un secondo esrecizio per i glutei che consiste nel eseguire l'esercizio in quadrupedia con le mani sotto le spalle e le ginocchia divaricate a larghezza del bacino. Allunghi una gamba indietro, stabilizzando il bacino per evitare che l'arto vada in extrarotazione. Contragga il gluteo per sollevare la gamba in modo controllato e senza slancio.
spero di essere stato utile.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it