Misterioso aumento di peso

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. Sono alta 185-186 cm e peso 62kg circa.
La mia alimentazione è più o meno questa:
COLAZIONE
-200ml di latte scremato con 40g di crusca al naturale

SPUNTINO
Mela o Arancia e una tisana drenante
PRANZO
certe volte lo salto per motivi di tempo,altre mangio un frutto o un finocchio (capita due volte a settimana)
Quando mangio:
- verdure lesse ( carote,zucchine,fagiolini)gallette di crusca,insalata
-100g di ricotta fiocci di latte vitasnella , pomodori e insalata,30g di pane
-uovo lesso e contorni riportati prima.
- 100G di fagioli con contorno di verdure e gallette di crusca
a fine pranzo sempre un frutto e un caffè senza zucchero
MERENDA
- in genere o carota cruda o frutto
CENA
-250g di minestra di zucca e carota o di spinaci o di piselli.
oppure
-uovo sodo e verdure lesse
oppure
- 100 g di petto di pollo alla griglia e verdure
sempre u nfrutto e un caffè senza zucchero

Premetto che nn mangio mai la pasta e non uso nè olio nè sale.
Bevo solo acqua non bevo alcolici e non fumo.

Il fine settimana mangio in genere pesce e carne rossa.
Fine settimana tipo:
COLAZIONE:
- una tisana con una mela
oppure
- un caffè e un frutto tipo mela kiwi o arancia.
PRANZO:
150/200g di filetto o di girello di vitella alla griglia con glasa di aceto balsamico e con verdure tipo cavolo carote e zucchine lesse più 50gr di pane integrale
oppure
fettina di manzo 150gr con insalata di pomodorini,cipoline e germogli di soia e verdure grigliate miste più 50g di pane intgrale.
un frutto e certe volte mi concedo un morso di dolce o un mezzo pasticcino.
cafè con lo zucchero.
MERENDA: tisana drenante
CENA: - o 150g di seppia alla griglia con verdure grigliate (melanzane,cipolle,zicchine) 50 g di pane integrale circa
oppure insalata di polpo e patate con lattuga senza pane nè olo nè sale.
sempre un frutto e caffè.

Non bevo bibite gasate,nè vino,nè alcolici.

LA mia domanda,dopo tutta questa descrizione è questa.
La mia alimentazine è sempre stata questa più o meno... Qualche volta mi concedo una mezza pizza cn verdure senza mozzarella nè olio la domenica sera. E' un mese è mezzo però che nn mangio pizza.
Il mio dubbio è sorto qualche giorno fa.
La scorsa settimana mi sono dovuta sottoporre a degli esami nel reparto di gastroenterologia. ho dovuto fare l'esame x il transito del tenue. Per due giorni ho dovuto mangiae brodo di pollo e il giorno prima mi sn dovuta sottoporre ad un lavaggio intestinale a base di solfato di magnesio. Il giorno dell'esame ho dovuto bere solfato di bario. Premetto che ho l'intestino molto pigro,infatti per 4 ore nn ho potuto fare l'RX perchè nn riuscivo a digerirlo. Il giorno dopo pesandomipensavo di trovarmi dimagrita,ed invece,riprendendo la mia stessa alimentazione,il mio peso è aumentato di 2 kg... com'è possibile? Vado in palestra ogni giorno per un tot di 8-9 ore settimanali. Per di più sono un po' stitica e quando riesco ad andare in bagno continuo ad espellere quel bibitone bianco dell'RX...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
deduco che la Sua alimentazione....un po' sbilanciata..... necessiti di qualche attenzione. Intanto, è fisiologico che il peso corporeo possa subire delle variazioni causate da una serie di fattori (perdita di liquidi, ritenzione pre-mestruale, aumento del tono muscolare, incremento del dispendio energetico, ecc., ecc.). Inoltre, praticare attività sportiva quotidianamente e alimentarsi nel modo da Lei descritto, non è certo una buona "combinazione".
Pertanto, il mio consiglio sarebbe quello di sottoporsi ad una visita medico dietologica che Le permetta di modificare il Suo programma alimentare, conciliando un corretto peso-forma con una sana attività sportiva.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...e poi, se può essere utile, eviti di consultare spesso la bilancia. Come già Le ho consigliato in un precedente consulto, non sempre quelle per uso domestico sono affidabili. Ricordi, inotre, che il peso corporeo è condizionato da massa magra (FFM) e massa grassa (FAT), otre che dai liquidi (TBW). Lievi aumenti non vanno sempre ricercati nel grasso!
Mi ripeto: riveda la Sua alimentazione con un professionista del settore.....e tutto sarà per Lei più chiaro e sereno.
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
LA RINGRAZIO INFINITIAMENTE.
Effettivamente mi rendo conto da sola che sono un po' troppo fissata con l'alimentazione.
Seguirò il suo consiglio e dopo le feste contatterò un medico specializzato che sicuramente mi aiuterà a capire e conoscere meglio il mio corpo.
Saluti e Buone Feste