Allenamento e alimentazione

Salve sono una donna di 30 anni,
da qualche mese pratico allenamento isotonico (pesi) e attività cardio per almeno tre volte a settimana in palestra.
Mi sn rivolta ad una nutrizinista per avere una dieta che mi aiuti a perdere peso in maniera corretta ( per circa 2 mesi ho fatto di testa mia non mnagiando nulla e ho avuto conseguenze sul ciclo mestruale); questa dieta prevede che io mangi tutto; carne, pollo, fesa, formaggi pasta riso verdure e frutta però sento dire che per chi si allena dovrebbe esserci una dieta ricchissima di proteine perchè altrimenti perdo peso ma divento flaccida
Cosa mi dite in merito?

P.S. la mia dieta è diversa di giorno in giorno ( con sabato sera pizza e domenica a pranzo libera)
una giornata tipo è la seguente:
COLAZIONE succo (senza zuccheri aggiunti) + 2 fette biscottate
SPUNTINO frutto
PRANZO 50 gr di pasta + verdure + 50 gr di fesa + 1 frutto
MERENDA 1 frutto o 1 pacchetto di creackers integrali
CENA 180 gr di pollo + verdure + 30 gr di pane+ 1 frutto
bevo 1 litro di the verde al giorno e tanta acqua
4 cucchiaini di olio al giorno massimo

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, lo schema alimentare di chi svolge attività fisica non deve essere "ricchissimo" in proteine, ma sicuramente deve avere degli apporti adeguati (proteici e non solo). La sua dieta è uguale sia nei giorni di allenamento che in quelli liberi dall'attività fisica?
In che momento della giornata, rispetto ai pasti, si allena? Qual'è il suo pso corporeo di partenza e qual'è l'obiettivo prefissato?
In attesa di sue ulteriori notizie; Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La rignrazio anticipatamente DR Manunta...

- si è uguale sia nei giorni di allenamento che non (nn mi hanno chiesto i giorni in cui mi alleno quindi penso nn abbiano fatto distinzione)

- solitamente mi alleno o la mattina dopo la colazione o prima di pranzo

-Io sono alta 1,68 peso Kg 59 e vorrei perdere 5/6 kg

La mia dieta credo sia equilibrata in termini di proteine (mangio pollo carne pesce tutti i giorni o a cena o a pranzo)
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, direi che è meglio discuterne con il suo nutrizionista per dargli modo di mettere a punto il suo schema dietetico in relazione al suo allenamento, in quanto il suo fabbisogno energetico, glucidico e protidico non può essere uguale nei giorni di attività e nei giorni di riposo.
La quota di carboidrati assunti, dovrebbe essere maggiormante rappresentata e assunta un'ora prima dell'allenamento, al fine di fornire energia ai muscoli, cosa che le viene a mancare con una colazione costituita da due fette biscottate e un succo di frutta senza zuccheri. Lo stesso dicasi dell'allenamento prima di pranzo.
Dopo l'allenamento, invece sarà opportuno assumere una buona quota proteica, e dei carboidrati complessi.
Non assuma le proteine prima in quanto le potrebbero
provocare disturbi gastrointestinali (nausea, stiramento addominale, ecc.) inoltre non contribuendo a mantenere i livelli di glucosio nel sangue, non sarebbero "il combustibile" da preferire. Sarebbe anche conveniente evitare il consumo di alimenti ricchi di fibre ( pane con crusca, frutta con guscio , ecc.) dato che aumentando la peristalsi intestinale potrebbero provocare diarrea.
Questo vale per i giorni di allenamento, mentre per i giorni di riposo, lo schema prescritto è perfetto, anche se eliminerei i crackers fonte di grassi inutili.
Sperando di esserle stato d'aiuto e di non averla confusa, resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Buon Allenamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
E' stato gentilissimo e molto chiaro Dr Manunta....grazie mille
Saluti