Devo cambiare alimentazione?

Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 1,67 cm e peso 50/51 kg. Sono sottopeso e vorrei tanto ingrassare. L'anno prossimo, non so esattamente quando, dovrò subire un intervento chirurgico ortodontico (per una terza classe) e, mi è stato detto che, durante il periodo di convalescenza, perderò molto peso. Poichè ho già un IMC da modella, non vorrei, in un futuro, diventare uno scheletro.
Premetto col dire che faccio molta fatica ad ingrassare (a detta di molti endocrinologi, sono così di costituzione) e, che sono colitico; quindi non potrei mangiare determinati cibi come cioccolato, fritti, liquerizia etc.
Vi espongo in breve la mia alimentazione giornaliera:

COLAZIONE: nulla (la mattina non ho mai fame).

SPUNTINO: a volte una focaccia.

PRANZO: 140 grammi di pasta o 130 grammi di riso, una bistecca (che può essere condita in svariati modi) o 100 grammi di prosciutto. A volte un frutto (o pera o mela o mandarino o banana) o a volte un dolcetto.

MERENDA: la faccio quando me ne ricordo e varia a seconda dei giorni. Può essere una semplice merendina (ciambella, flauto) oppure un pacchetto di patatine o dei taralli.

CENA: praticamente identica al pranzo.

DOPOCENA: raramente un dolcetto.

Come potete ben notare non mangio mai il pane e la frutta (quest'ultima solo una volta al giorno quando mi va). Al contrario mangio molta carne e pasta (l'adoro). Cosa ne pensate? Cosa dovrei aggiungere e cosa dovrei abolire nella mia alimentazione? Avete qualche suggerimento, qualche dieta da propormi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sicuramente molto della Sua alimentazione andrebbe variata e corretta. Si renderà conto, però, che tramite informazioni estremamente insufficienti e, peraltro, comunicate via e-mail non sarebbe nè possibile, nè professionale, nè lecito prescriverLe una dieta personalizzata.
Pertanto, sarebbe utile che si sottoponga ad una visita medico-dietologica, che l'aiuterà ad impostare un programma alimentare bilanciato ed adeguate alle Sue esigenze metaboliche ed alle Sue condizioni cliniche.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Utente,
la sua attuale alimentazione è.. un vero "disastro"!!
da quello che leggo risulta infatti molto limitata in termini nutrizionali(mi riferisco soprattutto alla qualità degli alimenti che lei assume). Le consiglio anch'io di rivolgersi ad un centro specializzato (il suo medico di base potrà consigliargliene uno convenzionato nella sua città)per correggere i suoi errori alimentari che(purtroppo)sono parecchi.probabilmente sì,perderà peso dopo l'intervento anche perchè immagino dovrà seguire un'alimentazione liquida..a maggior ragione sarà importante per il suo recupero successivo avere delle indicazioni corrette e precise.
auguri per l'intervento!

Cordiali saluti Cristina Pagetti