Regime alimentare, massa e integratori

Vorrei sapere da voi professionisti il parere riguardo ad alcune cose che si sentono dire in palestra da atleti e istruttori riguardo all'alimentazione.

-è vero che per mettere massa muscolare è necessario ingrassarsi e quindi sovraalimentarsi?

-le proteine in polvere e gli amminoacidi hanno un'efficacia provata?

-gli integratori cosiddetti "termogenici" fanno male? e comunque aiutano veramente nella definizione muscolare?

Grazie!

[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Io non sono tanto favorevole agli integratori a base di aminoacidi, sono difficili da assorbire e da filtrare a livello renale (meglio assumerli con il cibo, carne, uova...). I prodotti termogenici possono aiutare, ma bisogna sapere quali sono, ce ne sono di naturali e di chimici. Poi figuriamoci se ce li danno in palestra o li prescrive un medico compiacente!
Si faccia seguire da un medico esperto sia nell'alimentazione che nella terapia che dovrà essere solo naturale. Sono contrario a farmaci perché non stiamo trattando una malattia!
dott. Sandro Morelli