Obesità, chi mi può consigliare?

Buongiorno,

mi chiamo D., sono un ragazzo di 21 anni e soffro di un grave problema, l'obesità..
Sono alto 1,84m e peso 119kg circa..
Qualsiasi medico, mi direbbe di mettermi a dieta.. MA non conosce, o meglio non si ha voglia di esaminare il quadro completo della mia situazione.
Provengo (fino a qualche anno fa) dall'agonismo sugli sci, ad esempio un paio di anni or sono, ero alto sempre 1,84m ma pesavo 90kg. Di certo non un modello, ma visto l'enorme impegno sportivo tanto comportava la massa musculare.
Dopodichè, cambiando stile di vita, ho iniziato a lievitare di 10kg in 10kg..
Sono arrivato fino a 128kg, successivamente ho regolato l'alimentazione per la vita che conduco.
Ora mi ritrovo in fase di stallo, ovvero, mangio "poco", vado in palestra 3 volte a settimana, gioco a calcetto il sabato, e la domenica sono in montagna per tutto il giorno a far uno sport puramente ludico ma impegnativo. Penso di condurre una vita più movimentata di tanti altri, eppure non riesco a dimagrire.
Altra nota negativa, da quando ho introdotto la "dieta" allo "sport" ho iniziato a soffrire di stipsi. (Assumo parecchia acqua durante la giornata, circa 3 litri fuori e nei pasti, e mangio molta verdura e frutta)
Non fumo e non bevo alcolici.
Gli ultimi esami del sangue, di circa un anno fa sono molto buoni.
Ho eseguito esami completi perchè ho dovuto fare una cura contro le emicranee con il topamax.
Ad esempio, caso strano, il glucosio e il colesterolo rispettivamente presentavano i valori di 77 e 134.

Detto questo, mi piacerebbe, sapere da voi professionisti, a chi mi potrei rivolgere? vi è una referenza nel torinese?

E inoltre, pesavo con riguardo, ad un'eventuale megaliposuzione, quali sono i vostri pareri?

Ringrazio per l'attenzione riservatami e porgo Distinti Saluti.
D.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. D.,
intanto il problema dell'obesità va affrontato a "monte", con una visita medico-dietologica in grado di stabilire le Sue attuali masse corporee (FFM=massa magra, FAT=massa grassa), il Suo fabbisogno energetico giornaliero ed il Suo metabolismo. La conseguenza sarà quella di poter impostare una dieta ipocalorica, bilanciata e personalizzata, utile a farla dimagrire.
Escluderei, quindi, un intervento di liposuzione (non modificherebbe il Suo comportamento con il cibo!)...da prendere in considerazione solo per i casi di obesità grave (B.M.I. > 40) e non risolvibile con le diete.
Per quanto riguarda eventuali medici specialisti nel settore, non potendo dare esplicitamente dei nominativi, può consultare gli iscritti nel nostro sito in Area specialistica Scienza dell'Alimentazione.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!