Obesita**//--/

buona pasqua a tutti medici. vorrei fare una domanda sulla mia salute.sono alta 1m 56 e peso 103 kili sara mai possibile pedere 30 kili che sono stata chiesta di pedere dalla dietista?sto facendo la dieta da una settimana e poi mi sono anche ordinato il prodotto per dimagrire che si chiama giorno e notte.un consiglio sperando che lo conosciate sto prodotto faccio bene a prenderlo oppure avra dei effeti negativi dopo? aiuto sono desperata DEVO DIMARGRIRE!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei ha una diagnosi più precisa di obesità ? Voglio dire, è stata inquadrato sul piano causale, se dipende da qualche fattore endocrino o metabolico oppure da eccesso di apporto calorico "primario". In quest'ultimo caso, a che cosa le è stato detto che dovrebbe servire la dieta ?
Dimagrire o mantenere il peso raggiunto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la domanda mi e stato chiesto di dimagrire e avere il peso forma.tengo a precisare che non ho nessuna malattia per adesso ho fatto tutti gli esame di proteine,diabeta,glicemia colesterol e tutto alla norma.il probleme e che la dietista mi ha detto che mio peso corporale deve essere 65kili.visto che sono gia in dieta per perdere piu peso in poco tempo ho pensato di assumere anche il prodotto per dimagrire (giorno e notte totale)faccio bene o male?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La sua diagnosi rispetto all'alimentazione qual'è ? Eccesso di peso da (?) iperfagia primaria, cioè senza ragione diversa da quella dell'appetito ? Se così è, l'approccio dietetico restrittivo non è soltanto più arduo, ma rischia di deluderla nella fase di mantenimento, in cui neanche le medicine antiobesità hanno dimostrato efficacia soddisfacente. In pratica, in base a quale presupposto, se una persona non controlla l'appetito, dovrebbe mantenere il peso raggiunto, sia questo anche 65 Kg ? Il problema non è quanto si può dimagrire, il problema è che controllo si arriva ad avere senza particolare artefatti nel rapporto con il cibo ?
La dieta è in genere tollerata, bene o male, in quanto "a termine", mentre i regimi di mantenimento che dovrebbero non far più dimagrire ma sostenere il controllo del peso in genere sono scarsamente sostenibili da chi soffre di questo problema. Io farei quindi fare una diagnosi non basata solo sul peso, ma sul comportamento e il tipo di evoluzinoe avuta nel tempo. Da qui mi farei spiegare i diversi approcci esistenti per i diversi fini possibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta ho capito una cosa dovrei controllare il mio rapporto con il cibo,se controllando l'appetito mi portara a ragguingere il peso forma ci sto e spero che la prossima volta che vi scrivero sara per dire che e andata bene.ma un ultima domanda continuo a assumere la medicina antiobesita oppure smetto quale e la cosa giusto da fare adesso?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, credo proprio che non abbia capito. Stavo dicendo il contrario.
Non ho detto che deve controllarsi, non avrebbe il minimo senso: le ho detto che SE la diagnosi del suo problema con il cibo è che ha problemi di controllo dell'appetito, non ha senso impostare il trattamento su un qualcosa che presuppone da parte sua una normale capacità di controllo.

Nell'obesità sono state provate diverse diete, variamente efficaci nel ridurre il peso fino a migliorare le condizioni metaboliche. Idem per i farmaci, ce ne sono stati diversi nel tempo. Questo non significa che inducano perdita di perso significativa (cioè di molti chili) né (questo è il punto più importante), che il ritorno ad una dieta libera sia possibile o non seguito da una ripresa del peso, più o meno rapidamente.

Le persone con problemi di controllo del peso spesso sono indirizzate verso interventi pensati per chi non vuol dimagrire a fini estetici (atleti per esempio). Se una dieta inducesse un graduale e sostenibile calo di peso, compatibile anche con un appetito inizialmente non controllato, non sarebbe necessaria una fase di rapido dimagrimento, che invece spesso fonda l'illusione che il guadagno ottenuto sia il risultato finale.

Si faccia inquadrare meglio in termini psichici/comportamentali, onde evitare fenomeni del tipo yo-yo (peso che va su e giù con un aumento negli anni di quello medio) o fallimenti demoralizzanti nonostante ottimi risultati iniziali, che aggravano il disagio e non risolvono il problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
va bene Dr ho capito adesso cosa lei intendeva dire.grazie per la pazienza che ha avuto per me.cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
salve buongiorno io vorrei chiedere cortesamente una cosa.sono a dieta visto che farina no va bene per la dieta posso usare la farina intergrale e zucchero di canne cambia qualcosa oppure devo proprio lasciare pedere?poi come io a casa mia vivo al secondo piano con la scala si sale.salgo e scendo almeno quattro volta al giorno perche porto mia figlia a scuola tutti giorni ho altretanto due gemelli di 22 mesi che sto sempre dietro di loro 24 ore secondo voi ce bisogno di puis attivita fisica penso che questo sia gia un movemento di troppo.cosa mi consigliate vi prego ho bisogno che mi rispondiate di fretta..grazie mille aspetto una vostra risposta.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il movimento che descrive è quello normale, se non c'è nella giornata si usa il termine "vita sedentaria".
Ancora vedo che c'è l'impostazione dieta ed esercizio fisico, che come si è detto va bene per alcuni scopi e non per altri. Se la sua diagnosi rispetto all'alimentazione è l'obesità essenziale, cioè da appetito in eccesso, mettere a dieta le persone, quando funziona e quando porta a risultati significativi in termini di calo ponderale, non si può dire che prometta risultati stabili. Non so se questo sia o meno il suo caso ma va chiarito.

Per quanto concerne l'aspetto nutrizionale, ponga la domanda (sulla farina e lo zucchero) di nuovo perché i colleghi nutrizionisti le rispondao, altrimenti da qui non "vedono" più la richiesta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie dottore per una risposta cosi veloce.premetto che la dieta che faccio io sta funzionando bene perche io iniziato 4 settimana fa pesando 107 kili adesso sono a 1o1 kili voglio dire almeno sei kili in 4 settimana penso che non ce male per quello volevo sapere se devo continue con mia vita movimentata oppure l,attivita fisica in puis dovrei fare?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie ancora per il consulti. ma c'e una nutrizionista che mi sa dire per piacere se usare lo zucchero di canna e la farina intergrale quando uno sta a dieta se va bene o non va bene?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"la dieta che faccio io sta funzionando bene perche io iniziato 4 settimana fa pesando 107 kili adesso sono a 1o1 kili voglio dire almeno sei kili in 4 settimana penso che non ce male per quello volevo sapere se devo continue con mia vita movimentata oppure l,attivita fisica in puis dovrei fare?"

Vedo che proprio non ci capiamo. Esprime la soddisfazione perché la dieta la fa calare di 6 Kg in in 4 settimane.
Non ci capiamo, probabilmente legge ma non presta attenzione alle cose che scrivo, come alla prima risposta non sembra cogliere il tipo di discorso. Pazienza.

Anche per il nutrizionista le ho indicato come fare ma continua a rispondere qui. Le dicevo di aprire un nuovo consulto, da capo, chiedendo quello che le interessa sugli alimenti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
mi scusi dottore se non la capisco ma per chiudere questo consulto come devo fare perche non ho visto un link per chiudere solo quello di cancellare.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non deve chiudere questo consulto deve aprirne un altro.