Colesterolo alto e totalip 10

Salve sono una ragazza di 25 anni e purtroppo ho già il colesterolo alto anche perchè in famiglia ne soffrono in parecchi di questi problemi.
I valori sono:
colesterolo totale 264
hdl 58
ldl 184
il medico allora mi ha prescritto totalip 10, ora naturalmente sto anche seguendo una dieta quindi sto attenta ma ho saputo che una volta presa questa pillola allora non ne potrò più fare a meno, è vero? Sarò costretta per il resto della mia vita anche perchè dal bugiardino ho letto che questa pillola non la si può prendere se si sta programmando una gravidanza, e io l'anno prossimo dovrei sposarmi e io e il mio fidanzato vogliamo avere un figlio, come farò allora?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
La decisione di assumere il farmaco mi è sembrata troppo precipitosa e probabilmente prematura. Ad una persona così giovane per di più donna (ormoni femminili protettivi per arteriosclerosi) la terapia farmacologica andrebbe consigliata dopo un'attenta valutazione delle necessità e sopratutto della eventuale risoluzione con dieta appropriata. Il farmaco in questione appartenente alla vasta famiglia delle statine, va riservata esclusivamente a coloro per i quali viene prota diagnosi di iperlipemia familiare e cioè difficilmente modificabile se non per poca entità da un regime dietetico specifico ed attività fisica ed a coloro che per somma di fattori di rischio necessitino di approccio terapeutico multidisciplinare più aggressivo ( i malati di arteriosclerosi per intenderci). Il mio personalissimo consiglio è pertanto di non assumere il prodotto a meno che non ricorrano quelle necessità di cui sopra delle quali però lei non fa menzione nel testo
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Infatt, grazie mille per la risposta ma volevo chiedervi a chi mi potrei rivolgere o meglio da quale specialista dovrei andare per sapere se il mio problema è di iperlipemia familiare????
di nuovo tante grazie
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
in ogni Ospedale o clinica Universitaria esiste una struttura qualificata per lo studio e la diagnosi delle iperlipemie familiari: chieda al suomedico di fiducia che sicuramente la potrà aiutare
un saluto