Alcuni valori ematici fuori dalla norma

Egregi responsabili di MedicItalia,
ho appena ricevuto i risultati di analisi del sangue di routine, che mi hanno molto allarmato, e che vi riporto di seguito, ponendo tra parentesi i valori normali:

Fosfatasi alcalina: 131 U/l (53 - 126)
Uricemia: 6,6 mg % (3,4 – 7)
Azotemia: 13 mg/dl (13 – 43)
Colesterolo totale: 175mg/dl (< 200)
HDL: 58 mg/dl (> 55)
LDL: 106 mg/dl (< 130)
Transaminasi GOT: 23 U/l (< 37)
Transaminasi GPT: 7 U/l (< 40)
Bilirubina totale: 1,28 mg/dl (fino a 1,1)
Bilirubina diretta: 0,26 mg/dl (< 0,25)
Bilirubina indiretta: 1,02 mg/dl (< 0,75)
Sideremia: 103 mcg/dl (65 – 175)
Ferritina: 62,3 ng/ml (28 – 365)

EMOCROMO:

RBC: 5,19 (4,5-6)
HGB: 15,2 (13-17,5)
HCT: 44,6 (42-54)
MCV: 85,9 (82-98)
MCH: 29,3 (27-32)
MCHC: 34,1 (32-37)
RDW-SD: 38,3 (38,7-45,1)
RDW-CV: 12,4 (11,5-14,5)
PLT: 190 (150-450)
MPV: 11,3 (9,1-12,3)
P-LCR: 35,3 (16,4-44,2)
PDW: 15,1 (10-16)
PCT: 0,22 (0,158-0,425)
WBC: 2,96 (4-10)
NEUT: 45,9 (37-80)
LYMPH: 43,6 (10-50)
MONO: 7,8 (0-10)
EOSI: 2 (0-7)
BASO: 0,7 (0-2,5)
NEUT: 1,36 (2-7,5)
LIMPH: 1,29 (1-3,5)
MONO: 0,23 (0-0,99)
EOSI: 0,06 (0-0,7)
BASO: 0,02 (0-0,1)
NOTE: nessuna

Sono dunque fuori dalla norma i valori di: Fosfatasi alcalina, Bilirubina totale, Bilirubina diretta, Bilirubina indiretta, RDW-SD, WBC, NEUT.
Nonostante le rassicurazioni del mio medico di base, non sto tranquillo, e perciò vi scrivo, pur sapendo che per fare diagnosi è necessario vedere il paziente, e conoscerne storia clinica stile di vita. In merito a quest’ultimo, va detto che sono il classico “salutista”: non bevo, non fumo, e sono vegetariano. La mia dieta è basata su cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, e pochissimo formaggio magro.
Per quanto concerne la mia storia clinica, devo dire che non ho mai sofferto di nessuna malattia, se non, della comune influenza. A tal proposito devo dire che 15 giorni fa ho sofferto, per una settimana, di quella che penso sia stata influenza, con leggera febbre (37,2), debolezza e vomito. Ho vomitato una decina di volte, sia dopo aver mangiato, sia a digiuno: quando vomitavo a digiuno, veniva fuori un vomito amaro e giallastro, che penso fosse “vomito biliare”. Tra la fine di questi sintomi e le analisi del sangue, sono passati 5 giorni: insomma, quando ho fatto le analisi, mi sentivo del tutto bene.
Preciso, inoltre, che un mese fa ho fatto un’ecografia per un dolore nella regione superiore destra dell’addome: tutto è risultato nella norma, tranne che per un leggerissimo ingrossamento del fegato, che non era preoccupante secondo l’ecografista. questi mi ha fatto poi un’ecografia dei muscoli, rilevando piccole distrazioni multiple del muscolo retto dell’addome, alle quali ha attribuito il mio dolore.
Infine, preciso, perché può esservi utile, che 24 ore prima di aver effettuato le analisi, ho svolto un allenamento con i pesi, a causa del quale, la mattina delle analisi del sangue, avvertivo leggeri dolori muscolari.
Spero che possiate rassicurarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La bilirubina potrebbe configurare una sindrome di Gilbert, forma molto comune , in cui è auementata la quota indiretta ma non comporta alcun problema. I bianchi sono un po' bassi e questo potrebbe essere in dipendenza anche di forme virali. Le consiglio di ripetere le analisi tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi