Leucociti bassi

Buon giorno,
sono un ragazzo di 29 anni alto 1.75 per 79 kg.
Il mio stile di vita è abbastanza attivo, non fumo e bevo alcolici sporadicamente ed in maniera moderata.
Eseguo le analisi del sangue 1 volta all'anno sempre nello stesso periodo di fine luglio-inizio agosto.
Da sempre (1997 in poi) il valore dei miei leucociti è stato sempre nella norma ma con valori bassi e mai ha superato i 5000/uL.
Negli ultimi anni è variato in questa maniera:
2002: 4.0 - 2004: 5.0 - 2005: 4.6 - 2006: 4.5 - 2007: 4.9 - 2008: 5.0 - 2009: 4.5 - 2010: 3.6
Il medico curante vedendo quest'ultimo valore a fine luglio mi ha detto di ripetere l'esame dopo 3 mesi, questi sono i risultati:
Leucociti: 3.4, Neutrofili 2.0 (58%), Linfociti 1.2 (35%), Monociti 0.2 (5%), Eosinofili 0.0 (1%), Basofili 0.0 (0.8%).
Sono preoccupato per questo valore tendenzialmente in ribasso, non sapendo da cosa possa essere provocato. Generalmente il mio stato di salute è buono e non ho particolari sintomi di malessere. Il resto delle analisi del sangue è tutto nella norma a parte la glicemia a 67 (70/110) e i trigliceridi 40 (50/180).
Gradirei un suo consiglio sia sulle probabili cause e sugli eventuali altri test a cui mi dovrei sottoporre per poter essere più tranquillo.
Nel ringraziarLa anticipatamente, distintamente la saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io farei soltanto dei controlli periodici; la formula leucocitaria è normale , per cui, può trattarsi di variazioni momentanee non legate a fatti specifici

Un saluto

A. Baraldi