Soia

gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni.vorrei iniziare un regime alimentare quotidiano a base di soia.quali effetti può avere sull organismo? in più aiuta a perdere peso?
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la soia è una leguminosa (come i ceci, i fagioli, le lenticchie) con un alto valore proteico da poter eguagliare quello delle carni o delle uova se accompagnata con cereali (pasta, riso o pane). Inoltre, oltre ad essere ricca di glicidi, sali minerali e diverse vitamine, contiene la lecitina che ha proprietà emulsionanti e facilita il trasporto del colesterolo (azione di prevenzione nei processi arteriosclerotici e, quindi, dell'infarto del miocardio). Infine, contiene lipidi insaturi e polinsaturi, al contario dei grassi delle carni che sono soprattutto saturi.
I vantaggi, quindi, sono tanti ma non può essere considerato un alimento predisponente una perdita di peso corporeo. Come tutto ciò che consumiamo, sono le quantità a favorire il processo di dimagrimento.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
buona giornata
cordiali saluti