Gigantomastia

Buongiorno,mia madre 59 anni (noi viviamo in sardegna), ha un problema di gigantomastia molto grave, non so bene quale può essere la taglia del seno, ma penso che equivalga a una 10° ,mia madre e alta 1.58 è pesa circa 110 chili e da anni che ha questo problema ma la paura di fare questo intervento non mi ha consentito prima di chiedere informazioni. Recentemente ha fatto la mammografia che ha evidenziato delle calcificazioni e una formazione cistica,tenete presente che la mammella in questione è decisamente più grande dell'altra e mese dopo mese diventa sempre più grande e dura. Da diverso tempo ha seri problemi a muoversi e a vestirsi,tenete presente che mia madre ha un invalidità al 100% ,per protesi alle ginocchia,obesità e inoltre alcuni anni fà ha subito l'asportazione della tiroide.
Vorrei sapere se è possibile fare l'intervento in un ospedale o centro convenzionato.
Mia madre ha fatto già una visita quà a Sassari da un chirurgo plastico cosi dicono molto bravo, ma sapete cosa gli ha risposto?che il seno era troppo grande e che lui non poteva operarla.Mi sapete dare un nominativo di un bravo chirurgo plastico?Ma è possibile fare questo intervento a mia madre oppure veramente può essere un problema questa taglia molto grande?Se è possibile vorremmo fare l'intervento qui in sardegna,anche perchè non abbiamo la possibilità economica.Per favore aiutatemi a risolvere questo problema di mia madre .
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Andiamo con ordine :
1)Ha diritto a fare l'intervento in regime di SSN previa una valutazione ortopedica (peso sulla colonna). E non sarà difficile proprio perchè ha già una invalidità del 100%.
2)Farei un approfondimento sulle calcificazioni sulle quali non ci dà ulteriori informazioni. In questa circostanza dal senologo si faccia consigliare al meglio
per una valutazione di chirurgia plastica.
Non credo che in Sardegna esista un solo chirurgo plastico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
per sottoporsi ad intervento di gigantomastia il paziente deve essere in condiziioni cliniche buone per affrontare al meglio l'operazione ed il postoperatorio. Oltre allo stato generale non esistono controindicazioni rispetto al volume mammario ed alla riduzione ma, semmai esistono tecniche diverse da poter applicare a questo o quel caso.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net