Mammografie

buongiorno, ho 19 hanni e mi sono appena sottoposta a mastoplatica additiva col metodo dual plane. La mia mastoplatica è stata puramente estetica ma per una ipoplasia mammaria veramente grave che mi stava coinvolgendo troppo psicologicamente per questo i mie genitori mi hanno compreso e appoggiato
E' passato un mese ed è tt ok. Ma ora vorrei sapere quando devo sottopormi a mammografia o ecografie mammaria e con quale frequenza considerando che nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore al seno (zia e nonna) e mia mamma è particolarmente sensibile a questo problema.
Grazie a chi mi vuole consigliare.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
il fatto di essere portatrice di protesi al seno non aumenta l'incidenza di ca alla mammella. Pertanto stia serena. Per quanto riguarda i controlli ,in ordine diagnostico , si effettua prima l'ecografia, e, in caso di lesioni sospette, si procede eventualmente alla mammografia. La mammografia in genere si esegue dai 40 anni in poi. Se vuole essere più tranquilla, è sufficiente eseguire ecografie mammarie ogni 6-8 mesi.
Cordialmente
[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Le consiglierei di apettare almeno 9 mesi dall'intervento quando il seno e' molto morbido per eseguire una mammografia,.
L'ecografia la puo' anche eseguire adesso ma alla sua eta' non mi sembra sia il caso.
Esegua una mammografia ogni 3-4 anni per vedere la condizione della capsula e lo stato della protesi.
Per quanto riguarda invece la patologia tumorale dopo i 35 anni esegua una mammografia ogni due anni, se e' il caso anche piu spesso, facendosi seguire e consigliare da un bravo senologo.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926