Mammografia e danni a protesi mammarie inserite a seguito mastectomia

Dopo mastectomia bilaterale ho sostituito espansori con protesi mammarie a giugno di quest’anno. Per un controllo in ospedale 3 giorni fa mi hanno praticamente convinta a fare una mammografia prima dell’ecografia, ovviamente sbagliato e io stupida. Il problema è che dopo la mammografia ho dolori forti alla parte inferiore di un seno, che è anche gonfia. Pensando che la protesi si fosse rotta, hanno effettuato ieri, a distanza di due giorni dalla mammografia, una ecografia e riportano che non ci sono segni da far pensare alla rottura. La mia domanda è prima di tutto, può il gonfiore dipendere dalla rottura della protesi? Potrebbe essere vista la stupidità dell’ospedale che interpretano male l’ecografia, oppure una rottura è chiaramente visibile? cosa fare per il gonfiore e come procedere in futuro? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
La rottura di solito è ben visibile con una risonanza

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Posso chiederle che probabilità ci sono che le protesi siano danneggiate?
E per la risonanza, quale è quella indicata, con o senza contrasto? Bisogna avere un radiologo specializzato o in un qualunque centro di analisi va bene?
Grazie