Addominoplastica e liposuzione generale

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni gravemente obeso. Sono altro 181 e peso 170 chilogrammi. Malgrado questo peso invalidante conduco una vita abbastanza normale viaggiando molto e lavorando altrettanto. Non ho particolari problemi fisici se non che sono costretto ad utilizzare una macchina CPAP per le apnee notturne prodotte dal mio peso. Ho deciso di seguire una dieta che sta già producendo ottimi effetti. Purtroppo il mio addome a grembiule mi impedisce qualsiasi attività fisica minimamente sportiva. Già camminare in salita mi è impossibile perchè le gambe devono sollevare la pancia. Non ho mai avuto infiammazioni ma l'umidità che si produce tra la pancia, l'inguine e le gambe spesso mi genera irritazione e fastidio. Ho deciso di sottopormi ad un intervento di addominaplastica per asportare il più possibile e poter associare alla dieta anche della bicicletta e molto cammino che oggi sono quasi impossibili. Vorrei sapere se, dovendo sottopormi ad un intervento cosi lungo, è meglio praticare anche, durante lo stosso intervento, la liposuzione di gambe, braccia, petto, fianchi etc o se è meglio non esagerare. Ultimamente anche la zona pubica si è riempita di grasso accorciando la dimensione del pene, o meglio la sua estensione dai muscoli pubici, è possibile una liposuzione di quell'area per evitare la complicazione della rientranza del pene ne grasso pubico? Spero di essermi spiegato. Un amico medico che però non è assolutamente una specialista del settore, mi consigliava di dividere l'intervento in due fasi, prima l'addominoplastica e poi la liposuzione della parte superiore dell'addome, in modo che la corretta circolazione della parte superiore eviti complicanze del decorso postoperatorio della parte inveriore, l'addominoplastica per intenderci. Ha senso? C'è un limite di asportabilità di chilogrammi? Intendo che io avrò almeno 10 chilogrammi di grasso sulla pancia, è tutto asportabile in una sola volta? Io non sono diabetico ma ho chiaramente un pò di iperglicemia, tipo 120-125 è un problema? Con un peso come il mio che tipo di complicazioni potrebbero esserci? Esiste in Italia un centro specializzato in obesi gravi come me? Aspetto con fiducia un vostro parere ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il trattamento chirurgico della grande obesità segue dei protocolli clinici e delle linee guida ben precisi. Sicuramente nel suo caso è incdicata la chirurgia plastica volumetrica( riduttiva) ma le modalità , tempi e tipologia di intervento devono essere decisi dopo un'attenta valutazione clinica. In Italia esistono molti centri a cui può fare riferimento.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica