Ricostruzione

In seguito a una mastectomia radicale della mammella sinistra mi sono sottoposta a consulto per la ricostruzione. Sono stata messa davanti a una scelta: ricostruzione tramite addominoplastica o tramite prelievo del muscolo schienale, escludendo altri tipi di intervento Vorrei sapere, se possibile, la Vostra opionione in merito ai due interventi. Vi ringrazio!!!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo sia impossibile (e senz'altro non corretto) tramite Internet e senza una visita apportare un contributo alla sua richiesta. Entrambe le soluzioni sono valide ma la scelta dipende da tante variabili (esito della mastectomia, parete addominale...)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi rendo conto che senza una visita è difficile indicare la soluzione migliore; ma vorrei, se possibile, qualche informazione in più sui due interventi. Mi è stato parlato di un intervento non definitivo per quando riguarda il prelievo del muscolo schienale, ma non ho ben capito il motivo; mentre per quanto riguarda l'intervento tramite addominoplastica mi è stato detto di un intervento più complicato, con più problematiche ma non mi è chiaro cosa riguardano queste problematiche, se una convalescenza più lunga, problemi all'addome a lungo termine ecc...???la ringrazio per qualsiasi chiarimento potrà darmi!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quello tramite addominoplastica certamente è da considerare un intervento più complesso e lungo.

http://www.senosalvo.com/ricostruzione%20mammaria.htm
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
fermo restando il fatto che un'informazione completa la dovrà ricevere dal chirurgo che la opererà, la "scelta" di un intervento chirurgico non è mai arbitraria ma dettata da precise indicazioni cliniche che il chirurgo valuta dettagliatamente prima di decidere l'uno o l'altro. La ricostruzione con il lembo del muscolo gran dorsale è più breve nei tempi ma necessita di un impianto protesico per meglio definire il volume della mammella ricostruita e questo aspetto espone a rischi legati alla protesi ( contrazione, spostamento e necessità di sostituzione). La ricostruzione con il lembo addominale è sicuramente più lunga e labosiosa, più invasiva nel caso del lembo libero ( molto più per quello peduncolato) ma, in presenza di tessuto addominale valido, la mammella ricostruita assume forma e consistenza assai naturali.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!!!purtroppo è stata messa in mano a me la decisione, il chirurgo si è limitato a propormi i due interventi, ad escludere un eventuale espansore o protesi in quanto ho fatto radioterapia nel primo intervento di 14 anni fa; mi ha messo in lista e nel frattempo vuole che io gli faccia sapere la mia decisione. Io stessa rimasta stupita del fatto che una simile decisione spettasse alla paziente, ho chiesto al chirurgo di indicarmi lui la soluzione migliore per il mio caso; mi è stato risposto che non poteva decidere lui.
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,

le due tecniche come anticipato dai colleghi sono valide , ma credo che siano non sovrapponibili per la loro complessità e diversa indicazione in base ai tessuti e al suo fisico ( presenza o meno di addome in eccesso per esempio).

provi a richiedere al suo chirurgo i pro e contro delle due tecniche e quale è più indicata nel suo caso.

cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it