Atipie cellulari

buongiorno,
ho effettuato un lavaggio dei dotti galattofori dai quali è emersa la presenza di atipie cellulari benigne.
Non è invece stata riscontrata iperplasia duttale atipica.
Ho letto con molto interesse i vostri articoli (e in particolare gli interventi del dott. Catania) in merito all'aumento del rischio di carcinoma mammario e volevo sapere se tali atipie possono ascriversi alla presenza di un fibroadenoma o meglio, se il fibroadenoma puo' considerarsi una forma di atipia benigna riscontrabile da una pratica come quella alla quale mi sono sottoposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le allego quali sono i fattori di rischio con il "punteggio" del Rischio Relativo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

in particolare

>>>4) Biopsie mammarie e rischio relativo
- Solo il 30 % delle donne sottoposte a biopsia chirurgica per lesioni benigne hanno un rischio aumentato e riguarda solo le lesioni cosiddette proliferative.
- Se l’iperplasia è moderata il rischio aggiuntivo è del 2%, se si osservano atipie è del 4,5 %. Tuttavia esistono condizioni di sinergismo, nel senso che se la proliferazione si associa alla familiarità il rischio relativo è raddoppiato (RR=3-4), se contiene atipie associate a familiarità il rischio è triplicato (RR=9).
Importante è il fattore tempo: se entro dieci anni dalla biopsia che rivela una iperplasia con atipie non si manifesta un cancro il rischio relativo si dimezza.
- Fibroadenomi “complessi”: i cosiddetti fibroadenomi complessi http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm
contenenti cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrifo e papillare, presentano un rischio superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi. >>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie, dottor Catania, erano proprio questi articoli acui facevo riferimento!
Approfitto anche per chiederle qual è la differenza tra iperplasia duttale atipica e semplici atipie cellulari e se, a suo avviso, queste atipie riscontrate con il lavaggio dei dotti galattofori possano essere emerse perchè mi è stato diagnosticato un fibroadenoma proprio in regione retroareolare oppure si tratta di un fenomeno di riproduzione cellulare che non ha alcuna correlazione con il fibroadenoma e, pertanto, risulta piu' grave e di difficile interpretazione evolutiva.
grazie infinite!