Mio marito ha 35 anni ed è affetto da obesità grave

Egregi Dottori,
Mio marito ha 35 anni ed è affetto da obesità grave.Pesa circa 190KG ed è alto 198cm.Ha una corporatura molto robusta.Ha provato diverse diete ma senza grossi risultati.Ha fatto il test del metabolismo ed è risultato che da fermo consuma 3447 calorie.Gli hanno detto che è eccessivo e che quindi dovrebbe mangiare di più rispetto a quello che normalmente fa che è 1 primo a pranzo e un secondo con contorno a cena.Ogni dieta che ha fatto gli fa perdere solo i chili iniziali e poi niente.Aiutateci vi prego.
Grazie sin da ora per l'attenzione che vorrete prestare alla mia richiesta.
Cordiali saluti
Adriana
[#1]
Dr. Andrea Lucchi Chirurgo generale 12
Salve,

Suo marito è affetto da Obesità Patologica (BMI=48) ed a quanto mi pare di capire i tentativi dietetici sono falliti.
Credo che sarebbe il momento di pensare ad una ipotesi chirurgica: l'obesità è un probelma serio che riduce la qualità e la quantità di vita. Le consiglio di fare una prima visita in un centro di chirurgia dell'obesità, magari afferente alla Società Italiana di Chirurgia dell'Obesita (SICOB: www.sicob.org).

Cordiali Saluti

Andrea Lucchi, MD, FACS

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Lucchi,
La ringrazio per la Sua risposta. Mio marito ha già fatto un consulto chirurgico e gli è stato detto che un intervento non risolverebbe il problema poichè lui non mangia in maniera spropositata. Anzi non ci si spiega come faccia a bruciare 3447calorie e ad essere comunque così grasso non assumendo tante calorie.Gli è stato detto che tale problema potrebbe invece essere la conseguenza di uno stato di stress permanente.
Che possiamo fare?
Grazie ancora per la Sua attenzione.

Cordiali saluti
Adriana
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
3447 kcal a riposo? che tipo di indagine ha effettuato?
lo stress comunque non fa ingrassare anzi... chi le ha detto questa frase?
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Lombardo,

La ringrazio per il Suo tempo.
Ha fatto qualche anno fa al policlinico di Napoli il test per verificare il suo metabolismo ed il risultato è stato che da fermo brucia 3447 kcal per cui i dottori non si spiegavano il suo peso.
Gli è stato detto che lo stress gli fa produrre cortisone in eccesso e sinceramente non so se sia vero o meno.
Posso però assicurarLe che la quantità di cibo che mangia non giustifica il suo peso. Cosa devo fare? Ci sono delle indagini specifiche che deve fare?
Con la sola dieta riuscirà mai a dimagrire?

La ringrazio in anticipo per la Sua cortese attenzione.
Cordiali saluti
Adriana