L-teanina

salve
vorrei conferme riguardo il presunto effetto anti stress della teanina che si trova nel tè , da non confondere con la teina.
ho appreso che agisce su vari recettori cerebrali tra cui quelli per il glutammato , ma non ho capito se questi ultimi vengono stimolati o inibiti.grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la L-teanina, presente nel tè verde, sembra possedere un'azione rilassante o anti-stress grazie a meccanismi antagonisti alla caffeina e di competizione recettoriale e/o di trasposto con il glutammato per la somiglianza molecolare.
Per correttezza d'informazione, bisogna sottolineare che studi scientifici in tal senso sono al momento in atto.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve
la ringrazio è stato soddisfacente.
vorrei sapere anche come e dove si conservano al meglio le conserve di miele e marmellata per prevenire il virus botulino. grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il "batterio" Clostridium botulinum vive in ambienti privi di ossigeno (anaerobio). A meno che non conservi il Suo miele e la Sua marmellata in sottovuoto...non corre alcun rischio!
Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve
mi scusi ho confuso con virus,la ringrazio nuovamente.
cordiali saluti