Post addominoplastica, pseudo ginecomastia e fianchi con ssn

Salve, nel giugno del 2009 sono stato sottoposto in zona Milano ad addominoplastica, il chirurgo convenzionato mi aveva promesso che mi avrebbe sistemato una ciccatrice già presente sull'addome x ex intervento bypass gastrico in open che si è diastasata ( pesavo 180 kg ora sono 110) e che poi mi avrebbe sistemato una pseudo ginecomastia molto evidente.

Putroppo mi ha comunicato che questo tipo di operazione (pseudoginecomastia) ora non è più coperta dal ssn e che dopo la sistemazione della ciccatrice dovrò pagare la terza operazione.

Mi chiedo se questa cosa è vera o è solo una speculazione, visto che alla prima visita aveva promesso che tutte e tre le operazione, compresa la sistemazione dei fianchi, era coperto dal ssn.

Conoscete qualche chirurgo convenzionato in zona Romagna?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì credo che il chirurgo avesse ragione riguardo alla falsa ginecomastìa che rientra tra gli interventi estetici,ma non comprendo perchè le avesse promesso una cosa che non poteva fare.

Purtroppo non possiamo dare questo tipo di informazioni (conoscete qualche chirurgo in Romagna ?) perchè vietato dalle nostre linee guida per scoraggiare campagne autopromozionali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente,
concordo con il caro collega Salvo circa il non poter fornire nominativi di colleghi per un codice etico che ognuno di noi ha accettato nel rispondere su MedicItalia. Anche non riuscendo a comprendere il motivo della promessa del collega di eseguire una pseudo-ginecomastia in regime di convenzione e il perchè le abbia comunicato solo dopo l'intervento di addominoplastica di non aver potuto eseguire il detto intervento visto che aveva già posto diagnosi(pseudo-ginecomastia) della patologia -gli interventi plastici estetici non sono coperti dal SSN, tranne quando gli stessi vengono considerati finalizzati al recupero di stati patologici-. Non posso giudicare sull'operato di un collega riguardo ai motivi dei suoi comportamenti, resta inteso che il mondo è vario e va valutato in tutti i suoi aspetti senza soffermarsi sui particolari negativi.
In Emilia Romagna ci sono tanti colleghi capaci e seri, si rivolga con fiducia ad uno di essi e sapendo che per risolvere il suo problema dovrà assumersi l'onere delle spese, valuterà il da farsi.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/