Inizio palestra e dieta

Salve.

Sono un ragazzo di 24 anni, ex-obeso, ora passato in stato di solo sovrappeso dopo un'aumento dell'attività fisica ed una regolazione della dieta (non seguita da uno specialista, comunque).

Da una settimana ho iniziato a frequentare una palestra, per eliminare gli ultimi chili di troppo e possibilmente arrivare finalmente alla fine del lungo percorso che va dall'obesità al peso forma.

Per il momento, come sopra scritto, la mia dieta non è seguita da uno specialista... Mi sono semplicemente limitato ad eliminare totalmente i dolciumi, a preferire i cibi integrali e possibilmente freschi a quelli confezionati, ed a tenere sotto controllo le calorie.

La mia domanda è: Ora che inizio palestra, c'è qualche cambiamento che devo fare alla mia dieta?
Devo, ad esempio, cercare di assumere più proteine (mangiando più spesso carne o legumi)?

In sostanza, per un individuo che fa palestra per perdere perdere peso, quali sono le indicazioni alimentari?
C'è qualche differenza tra una persona a dieta che non fa palestra ed uno invece che la fa, quanto a fabbisogni dell'organismo?

Grazie in anticipo!
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
ovviamente facendo palestra ci si può permettere un maggior introito calorico a seconda comunque degli obiettivi che si vogliono ottenere. Se si vuol dimagrire si può anche continuare a mangiare come prima, se si vuole aumentare di massa magra bisogna aumentare sia le proteine che i carboidrati. Nel caso lei desideri dimagrire è bene ridurre soprattutto i carboidrati e sostituirli con alimenti contenenti proteine o carboidrati a medio-basso indice glicemico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ascani,

La ringrazio per la cordiale ed esaustiva risposta.

Quanto all'aumento di proteine, c'è un tipo particolare che va preferito (carni rosse, carni bianche, legumi, ecc...) o qualsiasi tipo di proteine va bene?

Grazie ancora e buone feste!