Sono troppo magra?

Buon giorno. Ho 23 anni, sono alta 163 cm e peso 49-50 kg. Sono sempre stata così magra, i miei genitori erano così, anche il mio dottore mi dice che è una questione di costituzione. La cosa interessante è che se mangio tanto rimango dello stesso peso, ma se per problemi di salute mangio meno li perdo subito. Da anni mi continuano a ripetere che sono troppo magra, e questo mi ha fatto venire dei forti complessi. Cosa posso fare per ingrassare un pò? Io non seguo una corretta alimentazione, purtroppo salto la colazione, ma mangio tanta carne e tanta verdura, poca pasta e pochissimo pane perhè non mi piacciono (per i carboidrati mangio tantissime patate). Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Gentile utente la cosa più opportuna sarebbe comunque andare personalmente da un professionista in grado di prescriverle una dieta adeguata per poter aumentare un pochino di peso in maniera corretta.

Buonagiornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
la cosa da fare è sicuramente (come dice la mia collega) rivolgersi ad un professionista.
Andrebbero analizzati anche i motivi di certe abitudini alimentari scorrette.
La colazione è fondamentale e deve rappresentare almeno il 20% dell'introito calorico giornaliero.
Mangiare quantità elevate di pochi alimenti non rappresenta un modo per migliorare il proprio stato di salute.
Sarebbe utile fare una valutazione del proprio stato di nutrizione e da lì, riuscire a trovare una alimentazione adeguata alla propria situazione.
L'obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, tenedo conto che il peso ponderale non rappresenta una componente cui dare molto credito. Molto utile invece capire da cosa è rappresentato tale peso (grasso-muscolo) e trovare successivamente dei compromessi fattibili a livello alimentare, da mantere più o meno tutta la vita.
Come anche andare a valutare se è presente qualche forma di malassorbimento, che porta a perdere peso in breve tempo.
Infine una componente importante è la valutazione dell'efficienza fisica, volta a stabilire quale tipologia di movimento-attività fisica è la più indicata per raggiungere gli obiettivi prefissati.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio. Un nutrizionista potrebbe aiutarmi in questo? Glielo chiedo perchè non ho idea di dove andare.
[#5]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
certamente.
uno specialista in scienza dell'alimentazione è la persona più indicata per aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Farò una visita al più presto.