Integratori proteici e body building

Gentili dottori
sono un ragazzo di 23 anni, peso circa 60 kg per 178 cm di altezza (ho una struttura ossea fina).
Da qualche tempo pratico il body building. Il mio istruttore dice che per ottenere risultati nella crescita muscolare si devono assumere dai 2 ai 2,5 g × kg corporeo di proteine pro die (quindi, se non erro, da 120 a 150 g di proteine). Vorrei sapere: a) se questo apporto di proteine è davvero necessario per ottenere una buona crescita muscolare nella pratica del body building;
b) se tale apporto possa essere conseguito con i cibi naturali o se sia necessaria, a latere, un’integrazione chimica;
c) se gli integratori proteici presenti sul mercato siano in qualche modo dannosi per il corpo (affaticameto di reni, fegato ecc. o addirittura rischio tumorale ecc.).
Vi ringrazio di cuore, sperando che la vostra risposta non sia una ramanzina del tipo “pensa a studiare e non a pomparti i muscoli…:)…
Grazie e a presto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
solitamente le "ramanzine" si fanno ai più piccoli o a coloro meno responsabili.....e non è il Suo caso!
Riprendo il Suo consulto e riferendomi alle Sue richieste e alle Sue esigenze, Le consiglierei di evitare di mettere in pratica tutto ciò che viene "detto" da un istruttore di palestra. Sappia che l'atto di prescrivere (farmaci e/o alimenti) resta soltanto del medico ed è una conseguenza du una valutazione totale del paziente e, quindi, di una diagnosi. Il rischio che il Suo ISTRUTTORE Le farebbe correre è elevato, senza una valutazione ematochimica dei parametri renali ed epatici, innanzitutto!!! Per non parlare dei grossi rischi a farle assumere sostanze di provenienza dubbia o a quantità elevate e senza alcun controllo!!!
Si faccia questa domanda: truccherebbe la Sua automobile senza ascoltare il parere del Suo meccanico di fiducia, ma mettendo in pratica un consiglio che vien dato a tutti da uno qualsiasi??
Pertanto, caro utente, se ha voglia di praticare della sana attività fisica, che Le consenta di migliorare la Sua struttura muscolare e se ha voglia di alimentarsi in modo corretto, bilanciato ed adeguato al Suo stile di vita sportivo e non, allora il mio consiglio (che come nota trascende dalla "ramanzina") è quello di affidarsi ad un medico dietologo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!