Alimentazione per perdere peso?

Gent.li Dottori,
purtroppo sia io che il mio compagno siamo in forte sovrappeso (almeno 40 kg a testa), abbiamo cercato di dimagrire più volte ma senza convinzione e motivazione. Io ho 31 anni, sono alta 1,68 e peso 110 kg circa; lui ha 38 anni, è alto 1,88 e pesa 120 kg circa.
Abbiamo finalmente deciso di prendere seriamente in mano la questione, anche per prevenire futuri problemi di salute più seri.
Siamo un po' confusi sul tipo di alimentazione da seguire: tempo fa eravamo andati da un dietologo che ci aveva prescritto la cosidetta "dieta dissociata", una dieta ipocalorica (1200 cal per me, 1600 per il mio compagno)che prevedeva l'assunzione di carboidrati + verdure a pranzo e proteine + verdure a cena, frutta a merenda, poco olio e poco sale. Era un po' difficile da seguire in quanto ogni alimento andava pesato al grammo, e credo che in ogni caso il dimagrimento fosse dovuto soprattutto alle poche calorie previste ogni giorno.
Il fatto è che ci sono opinioni e pareri discordanti per quanto riguarda le diete e l'alimentazione più corretta da seguire: alcuni sostengono che la dieta dissociata non abbia fondamenti scientifici, altri consigliano di mangiare almeno cinque volte al giorno, altri ancora suggeriscono di eliminare completamente formaggi e carne, altri dicono di seguire la dieta a zona, ecc.
Siamo un po' confusi, e vorremmo capire che linea è meglio seguire per cercare di mangiare nella maniera migliore possibile.
Lavoriamo tutti e due, io svolgo un lavoro sedentario, il mio compagno lavora in piedi. Potrebbe ad esempio andare bene un menù di questo tipo: colazione con caffelatte e fiocchi d'avena o biscottate, pranzo 80 grammi di pasta e verdure, merenda frutto o yogurt, cena petto di pollo e verdura. E' meglio seguire un altro tipo di dieta? La pasta va bene tutti i giorni? I formaggi si possono mangiare? E la carne rossa ogni tanto? Quante calorie dovremmo effettivamente assumere in base alla nostra età/altezza? Possiamo seguire lo stesso tipo di dieta, pur avendo diversa età/altezza/peso? Esiste qualche prodotto (anche a base di erbe) utile per dimagrire o controllare la fame che funzioni davvero e non abbia effetti collaterali? Occorre assumere integratori quando si segue una dieta?
L'attività fisica che ci siamo prefissati di svolgere con costanza è la camminata veloce: abbiamo comprato un tappeto da corsa motorizzato che si adatta alla frequenza cardiaca ideale per bruciare grassi in base all'età di chi lo utilizza; ci siamo ripromessi di usarlo almeno tre volte a settimana per un'ora alla volta. Va bene iniziarlo in contemporanea con l'inizio della dieta o è meglio aspettare un po'?
Come potete vedere, le domande e i dubbi sono veramente tanti, e qualsiasi vostro consiglio sarà veramente apprezzato.
Tra l'altro abbiamo visto che a Trento città non risulta esserci alcun dietologo o nutrizionista, sapreste indicarmi se ce n'è qualcuno nelle vicinanze, se occorre in effetti andarci o se possiamo arrangiarci da soli seguendo delle indicazioni di massima, e se in ogni caso nel nostro caso è più adatto un dietologo o un nutrizionista? Sapete cosigliarci qualche sito internet o libro utile a chiarirci un po' le idee?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, scusate per tutte le domande
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Gentile utente, la cosa migliore sarebbe che lei ed il suo compagno vi rivolgeste ad un esperto in dietologia che possa pesarvi, misurarvi e visitarvi. Il discorso della dieta è molto variabile, nel senso che le diete e le varie strategie dietetiche che un medico può consigliare ai propri pazienti sono moltissime, dipende dalle vostre esigenze e dalla cultura e tecniche seguite dal professionista che vi troverete di fronte.

Dal mio punto di vista posso comunque dirle che può tranquillamente intanto iniziare a fare dell'attività fisica anche in contemporanea con la dieta, la cosa migliore inoltre è avere una dieta varia, ricca in frutta e verdure, e soprattutto cercare sempre di fare 5 pasti al giorno, cioè i 3 pasti principali con gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio fatti con frutta oppure uno yogurt magro, oppure una barretta di cereali, questo perchè aiuterà il vostro organismo a bruciare un pò più di calorie giornalmente perchè sarà sempre nella fase di digestione dei cibi.
La colazione ad esempio va benissima fatta con una tazza di latte e caffè con 3/4 fette biscottate integrali con della marmellata (magari di prugne, che è quella meno calorica rispetto alle altre.

Distinti salute e mi raccomando non mollate, perchè la forza di volontà è il primo incrediente per dimagrire!!

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
ops ....
ingrediente!