Consiglio alimentazione per sport

Salve, sono un ragazzo di 21anni, 1.72 x 70kg, fino a due settimane fa fumavo, non molto ma fumavo, poi ho smesso e da una settimana ho iniziato a fare attività fisica, vado 3 volte a settimana a correre, cercando di andare a una velocità che mi permette di correre piu a lungo possibile, e ieri sono arrivato (al 4° giorno di corsa) a correre per 30minuti di fila facendo poi 3 minuti di camminata e altri 20 minuti di corsa lenta, e altri 3 giorni a settimana faccio un 30km in bicicletta ma senza particolari sforzi.
Il mio obiettivo è quello di perdere 5-6kg e piu che altro togliere la pancetta che con il tempo si è formata un po grazie ai dolci un po grazie alla birra...
Non voglio seguire una dieta anche perchè credo non ce ne sia particolare bisogno, però volevo un consiglio sul tipo di alimentazione che ho..

Colazione: 1 tazza di latte con 1 cucchiaino da caffe di nesquik/cacao e cornflakes

Merenda1: mela/banana

Pranzo: un piatto di pasta (sugo/verdure/zucchine)

merenda 2: mela/banana/craker

solitamente dopo poco piu di un ora che ho fatto merenda vado a correre/bici

cena: mangio una mega insalatona con tonno/pesce fresco/carne, 1 fetta di pane

evito i fritti, i dolci, gli alcolici..
bevo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno..

questo è piu o meno il mio stile alimentare, va bene? mi consigliate di cambiare qualcosa?

Grazie milla per le risposte..
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, se lei vuole perdere peso io le consiglierei di ridurre un pò i carboidrati (e aumentare un pò le proteine) perchè dalla mattina alla merenda assume praticamente solo quelli.
Stia attento ai cornflakes, ricchissimi di carboidrati ad alto indice glicemico. Inoltre potrebbe fare gli spuntini con frutta secca tipo noci, arachidi, nocciole ecc.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta...
Volevo solo informarla che per il momento dopo una settimana e mezza ho perso 3kg...

Vorrei sapere con cosa potrei sostituire i cornflakes a colazione o se in caso mi potesse proporre una colazione sostitutiva, tenendo conto che a pranzo mangio quasi sempre pasta visto che mi trovo in univerisità, e la sera mai pasta, e a massimo una fetta di pane con verdure e carne/pesce ecc..

Grazie mille...
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Per colazione consiglierei un bicchiere di latte (meglio se di soia) o uno yogurt bianco e intero con frutta secca e magari un frutto. Più un caffè o tè se lo si desidera.
Anche a pranzo ridurrei la pasta e la sostituirei con un secondo e un contorno o con dei legumi.
Saluti