I radicali liberi giusto

Gentili Medici,
vorrei chiedervi un parere sull'uso di integratori di vitamine. So che già in altri post è stato risposto che con l'alimentazione si copre il fabbisogno. Tuttavia molti studi dicono di no; ad esempio facendo sport intensamente e assumendo più proteine, aumentano i radicali liberi giusto? se ciò è vero, molti sostengono che l'organismo abbia bisogno di un surplus di vitamina C, che è impossibile soddisfare con le arance, poiché per arrivare ad 1 grammo di vitamina, occorrerebbe mangiarne una ventina di frutti. Poi c'è anche da aggiungere che la frutta che mangiamo ormai subisce talmente tanti passaggi che la impoveriscono. Che ne pensate?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è vero quanto Lei afferma. Nel caso di uno sportivo, l'impegno e lo sforzo affrontati durante un'attività ginnica continua crea un surplus di lavoro a carico del nostro organismo, che utilizza quantitativi maggiori di nutrienti producendo anche un maggior quantitativo di radicali liberi. Ma uno sportivo attento all'attività fisica e anche molto più attento alla propria alimentazione adeguandola a seconda delle necessità e del tipo di sport praticato.
Qualora ciò non fosse possibile, allora, l'uso di integratori può essere d'aiuto, se assunti secondo prescrizione medica e per periodi pre-stabiliti.
Per quanto riguarda la Vit. C, i fabbisogni giornalieri raccomandati (RDA) in età adulta si aggirano tra i 60 mg. e i 100 mg. (quindi, milligrammi e non grammi!). Essendo diffusamente presente in molti alimenti come verdure, ortaggi, frutta...oltre ai più famosi agrumi, si renderà conto che risulterebbe difficile soffrire di una carenza e, nello stesso tempo non necessario consumare una quantità così elevata di arance. Infatti, in questo caso ci potrebbe essere il rischio di un sovradosaggio con i relativi disturbi (leggera iperemia, cefalea, poliuria, crampi in sede addomino-pelvica, leggera diarrea, nausea, vomito...fino ad arrivare ai capogiri e svenimenti).
Anche in queste situazioni, come in tutte le cose, mantenere un buon "equilibrio" resta la scelta ideale.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!