Dietologi? alimentazione

Salve!
avrei delle domande da fare:
1) come faccio a sapere quali sono dei bravi dietologi? nel senso c'è un sito, un albo dove posso controllare che siano iscritti ufficialmente?
2) come faccio a trovare un buon dietologo nella provincia di monza?
3) una visita tipica come si svolge? quali sono le cose che mi potrebbero far sospettare della professionalità di un esperto nutrizionista? (ultimamente se ne son viste di tutti i colori per questo chiedo)
4) vengono fatti degli esami del sangue? sono necessari? (vengono cmq fatti degli esami in generale?)
5) Ho 20 anni e un metabolismo abbastanza veloce penso visto che sono magro e peso circa 66 kg (altezza 181 cm). Cosa dovrei fare per cercare di aumentare un po peso e massa se possibile? Fare sport(arti marziali) quanto può incidere sull'aumento peso/massa?

Direi che possono bastare queste domande. Spero solo di poter fare una visita con un buon dietologo. aspetto risposte, grazie!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
il dietologo per definizione è un medico chirurgo con specializzazione in scienza dell'alimentazione. Un elenco ufficiale purtroppo non esiste e anche i registri degli ordini dei medici provinciale sono spesso poco aggiornati.
Prima di tutto le consiglio di consultare gli ospedali per una visita nutrizionale in quel caso è piu' difficile incontrare ciarlatani.
Cosa la deve insospettire? Se non viene visitato a dovere, se le viene dato un cocktail di farmaci o se le vengono proposte intolleranze alimentari per giustificare l'aumento di peso. esistono anche alcuni pseudo-naturopati che le mettono dei strani macchinari addosso per dirle di cosa soffre o di quale carenza nutrizionale sia portatore.
In genere per prescrivere una dieta vengono richiesti delle analisi del sangue.
Lo sport è fondamentale per mettere massa e per migliorare l'alimentazione sarebbe opportuno che ci descrivesse quello che mangia attualmente.
Se si vuole spostare fino a Milano c'è l'ottimo collega Vantaggiato al Niguarda.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
innanzitutto grazie per la risposta.
comunque ok allora nel caso volessi fare una visita mi informo negli ospedali così ho più probabilità di evitare ciarlatani e gente strana.
Magari andrò a milano tempo permettendo, direi che comunque è un'ottima idea quella che mi ha proposto!.
Ok anche per le analisi del sangue allora se me le propongono accetto..

Beh comunque per tornare in tema...quello che mangio...beh ultimamente da un paio d'anni cerco di mangiare molto vario ma spesso non mi impongo notevoli controlli (nel senso che non ci faccio su molto caso su quello che mangio cerco di variare il più possibile).
Mangio spessissimo almeno 1 volta al giorno pasta. poi alterno carne, pesce, verdura (anche se spesso in quantità minore rispetto ai carboidrati). Mi sono informato un po via internet e cerco quindi di alternare il più possibile abbinando le cose così: per esempio a pasta o pane+verdura, oppure carne o pesce+pasta..uova+pesce+verdura (fagiolini)...etc e così via.
Inoltre faccio spuntini con brioches a metà pomeriggio e spesso specie di sera dopo mangiato mangio gelati...

Ultimamente cmq non mi addormento sempre alla stessa ora e non so se questo può influire sul metabolismo.

La cosa che non capisco è come mai io rimanga sempre fisso ai 64 kili (il peso rimane quasi fisso qualsiasi cosa io mangi pure se vado dal mc donalds)...sto valutando l'ipotesi di avere un inceneritore atomico istantaneo al posto dello stomaco :)

Per questo mi chiedevo come mettere su un po di massa. Per quanto riguarda lo sport mi iscriverò a kung fu penso...e ho pure pensato di allenarmi un pochettino durante le pause studio ogni giorno.

grazie