La chemioterapia

Caro dottore ho 28 anni e sono stata operata di carcinoma al seno. ho cominciato la chemioterapia in tutto 4 cicli EC. volevo quindi chiedere che tipo di alimentazione devo seguire durante la chemio e se ci sono delle cose da evitare soprattutto per combattere la stitichezza di cui soffrivo già prima e che adesso è aumentata fino anche a stare una settimana senza riuscire ad andare al bagno.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Questo problema è stato studiato in particolare per la dieta in corso di chemioterapia adiuvante in pazienti affette da tumore al seno , che hanno anche la necessità di affrontare l'effetto indesiderato dell'aumento di peso in corso di terapia.

Presso l'Istituto dei Tumori di Milano, Franco Berrino ha addirittura istituito dei corsi per IMPARARE A MANGIARE in corso di chemioterapia e per la prevenzione delle ricadute della malattia.

Provi anche tramite Internet a chiedere informazioni al servizio di Epidemiologia dell'Istituto dei Tumori di Milano.
Anche sul mio sito www.senosalvo.com
potrà trovare un articolo di Berrino :
----------------------------------------------------
ALIMENTAZIONE E TUMORI
di Franco Berrino
Direttore dell'Unità di Epidemiologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
-----------------------------------------------------------
In casi particolari una alimentazione adeguata ha sicuramente un ruolo significativo in in corso di chemioterapia anche per altre patologie, soprattutto per ridurre gli effetti collaterali a carico dell'apparato gastroenterico , ma anche per assicurare un sufficiente apporto di nutrienti al paziente.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie tanto dottore ho scritto all'istituto una email e aspetto una risposta. Ho anche letto gli articoli contenuti nel Suo sito e spero di riuscire ad aiutarmi a guarire almeno con l'alimentazione, di più purtroppo non posso fare
Grazie ancora

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In realtà l'alimentazione (+ attivittà fisica) serve più che a guarire a prevenire le ricadute e i nuovi tumori del seno controlaterale e a supporto della chemioterapia.

http://www.senosalvo.com/alimentazione.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Questo è chiaro! capisco che si guarisce con l'aiuto della medicina ma non avere ricadute non significa comunque guarigione?
grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi riferivo alla Prevenzione.