Eccesso vitamine?

Salve,
vorrei avere delle delucidazioni riguardo alle dosi RDA di alcune vitamine. Il ginecologo mi ha consigliato un integratore per la sindrome premestruale a base di erbe (agnocasto, griffonia), magnesio (225mg per cpr) e zinco, inoltre sempre per compressa: 2,1mg di vitamina B1 (150%), 2,4mg B2 (150%), 3mg B6 (150%), 8 mg vit E (80%), 4 mcg vit D (80%) e 20mg di olio di borragine. Ne prendo una al giorno per 21 giorni ogni mese e mi trovo bene; la domanda riguarda l'assunzione di altri integratori che ormai hanno tutti una percentuale di oli di pesce, vitaminaE e B6 anche in dosi elevate in aggiunta all'elemento per cui effettivamente si assume quello specifico prodotto (ad es. riguardo alcuni integratori per la vista consigliatimi dal medico, insieme a mirtillo nero). Conoscendo una persona che faceva uso di integratori per la cellulite (cellulase) e nello stesso tempo per l'abbronzatura (con polinsaturi) che poi ha avuto problemi di secchezza cutanea e nausea, e leggendo di eventuale problemi al fegato etc, mi stavo chiedendo se devo fare attenzione a non superare il 100%RDA di ogni componente o se magari è un timore inutile.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
fa bene a porsi il problema dato che con il diffuso abuso di integratori avviene spesso che si introducano delle vere e proprie "bombe" vitaminiche.
Delle vitamine che cita solo la vit A ed E possono dare dei rischi di sovradosaggio come segnala ne assume già con un solo integratore circa l'80% del RDA.
Considerando la quota che si introduce con l'alimentazione non le consiglio di assumere altri integratori con le medesime vitamine.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione