Perdita peso e integratori

Buongiorno, non so se questa sia esattamente la specialità cui chiedere informazioni, ma non ho trovato dietologia.
Avrei alcune domande da porvi: sono sovrappeso, di una decina di kg. ne ho già persi una decina in circa 3 mesi, controllando il cibo, aumentando frutta e verdura, eliminando le "schifezze", bevendo molto e cercando di mantenere una dieta intorno alle 1000-1200 calorie al giorno. In questo periodo per altri problemi sono piuttosto sedentaria,cerco di non ingerire più di quanto possa consumare.
Ora il tutto sembra essersi fermato.Non ho fretta,so che i risultati migliori e più durevoli si ottengono con tempo e senza stressare troppo l'organismo.In passato, sempre da solain circa 8-10 mesi ho perso altri 15 kg che non ho più ripreso. Ora voglio concludere il percorso,iniziato diversi anni fa,interrotto, pur non completamente, ma sempre mantenendo i risultati raggiunti. Per carattere sono un po' ribelle e non riesco a seguire diete imposte, preferisco ridurre da sola e autoregolarmi, variando per non togliere nulla di importante. In passato ha funzionato senza danni.
Vorrei chiedervi se l'uso di integratori a base di omega 3 potrebbe aiutarmi nella perdita di peso e nello smaltire i grassi più ostinati! Ho letto il foglietto di un farmaco (o integratore?) Eskim, ma non capisco se può essere un valido aiuto, o portare danni all'organismo. In alternativa ho letto di alcuni prodotti a base di omega 3 che sembra, oltre ad aiutare con il metabolismo dei grassi, aiutino pure la pelle, i capelli ecc...
Mi date un consiglio?
E' vero, o solo una leggenda metropolitana che il tè verde aiuta allo stesso modo?
Sono ipotiroidea, assumo eutirox 150 quotidianamente,sotto controllo almeno una volta l'anno gli ormoni + eco.Ultimo esame del sangue un mese fa circa,il medico di base mi ha detto "a posto!".Il tsh è un po' basso ma lui ha detto che va bene.
Non assumo altri farmaci, né la pillola e non ho,per fortuna, altri problemi di salute.
Altra curiosità, da quando ho ridotto l'alimentazione sono diventata ancora più stitica. Già prima non sono mai stata troppo generosa, da quando ho iniziato,le cose vanno decisamente peggio. Se per 1 giorno, 1 solo mangio solo frutta, o solo verdura, ovvero diminuisco le dosi di vegetali, magari perché quel giorno mangio un piatto di riso o carne o pesce...beh...salto completamente la visita al bagno. Ripeto comunque mangio o l'uno o l'altro, sono alimenti che adoro e non fatico a introdurli nella mia dieta, ma basta 1 giorno perché tutto si fermì là sotto! Dopo mangiato mi sento un po' gonfia...sensazione strana: da una parte quando è ora di cena, sento fame, contemporaneamente ho una sensazione di pesantore e gonfiore che mi farebbero non mangiare, ma se salto mi viene fame più tardi e evito di mangiare prima di andare a letto. Così qualcosina mangio ugualmente....
Di solito evito spuntini durante il giorno, bevo molto anche durante il giorno, per lo più acqua, tè verde (non zuccherato), a volte un bicchiere di latte, raramente succo di frutta,caffè (sempre senza zucchero e per gusto, non per dieta)...e se mi capita di avere davvero fame, mangio un frutto.
Insomma già so che direte che il fai da te non è ottimo, ma dei vostri preziosi consigli mi illuminerebbero!
Se poi mi dite se investire, letteralmente, negli omega 3 o se sono soldi buttati....Ahh dimentiavo..esami del sangue fatti qualche mese fa, colesterolo a posto (ldl 77, hdl 65 e totale 154, trigliceridi 60).
ah... cammino, vado in bicicletta e in casa faccio un po' di stepper...e...non mi sgridate...fumo...per onestà era giusto dirlo!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gli omega 3 vanno bene se avesse delle dislipidemie (aumento soprattutto dei trigliceridi e parzialmente del colesterolo). Male non fanno, ma mi sembrano inutili nel suo caso visto anche il costo.
Mi sembra invece che faccia una dieta abbastanza disordinata.
Una corretta alimentazione deve essere costituita dal 12- 15% di proteine; 20-25 % di lipidi (grassi mono o poliinsaturi) e il resto carboidrati 55-60%, da suddividere i 5 pasti giornalieri co pranzo 40%, cena 30% il resto suddiviso tra colazione e 2 spuntini. Per il cacolo delle calorie totali bisogna avere altri parametri da valutare solo con una visita diretta.
Bene il thé verde ottimo antiossidante

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore, prima di tutto grazie per la risposta.
Mi aiuti però a capire, perché dice che la mia dieta è disordinata?
Cerco di variare molto, mangio moltissima verdura e frutta che peraltro mi piacciono. Mangio poca carne e pesce perché mi piacciono poco, non per dieta. Limito molto il formaggio che invece mangerei in grandi quantità, ma lo limito proprio tanto.
I carboidrati mi piacciono tutti, perciò ne mangio cercando di alternare, ieri sera ad esempio ho mangiato una patata bollita e non ho mangiato pane.
I condimenti sono molto limitati e solo di olio d'oliva, uso il burro una volta ogni tanto, massimo ogni 15 giorni, se proprio capita e poco. Quasi niente sale e molti aromi.
Sugli spuntini, dovrei farli anche se non ho fame?
Dove sbaglio?
La dislipidemia non sono certissima, ma se intende colesterolo alto non credo. E' vero che gli omega 3 sono cari, ho letto che c'è anche un problema di purezza. Ovvio se servissero potrei provare per un po', ma volevo un parere medico, non mi fido dei farmacisti e non voglio prendere schifezze, scusi la parola. Eskim è quindi un farmaco e non un integratore, è meglio non prenderlo?
Il the invece mi aiuta a urinare, altrimenti tendo ad avere ritenzione.
Grazie ancora per consigli che mi darà.
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Innanzi tutto voglio precisare che gli omega 3 sono degli acidi grassi insaturi presenti soprattitto nel pesce azzurro e sono molto utili nelle iprtrigliceridimia e in parte nell'ipercolesterolemia.
Va bene il thé verde in quanto potente antiossidante.
Per quanto riguarda la dieta mi sembra che le calorie giornaliere da Lei introdotte siano un pò insufficienti (diificile però da stabilire per mail), ma soprattutto quello che mi lascia perplesso e non convinto è il fatto che un giorno assuma solo verdure o solo carboidrati o solo proteine è un modo scorretto di alimentanzione. Devono essere invece essere assunti quotidianamente in proporzioni equilibrate nelle proporzioni già comunicate nella mia precedente mail.
L'ideale sarebbe farsi seguire da un nutrizionista serio, puo vedere sul sito OBESITYDAY.ORG il centro di nutrizione clinica più vicino alla sua residenza.
Dott- Massimo Cardia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott. Cardia.
Intanto grazie ancora per la sua pazienza.
No non alterno a giorni i cibi. Ogni giorno mangio un po' di tutto. A colazione o yogurt, o frutta, o succo di frutta e insieme o delle fette biscottate, o un paio di frollini. A pranzo mangio verdura, a volte pssce o carne, ma sinceramente non tutti i giorni perché non mi piacciono molto. Più facile che faccia del riso cotto con le verdure e condito con 1 cucchiaino di olio d'oliva e del parmigiano. A volte anche la pasta allo stesso modo. Mangio meno pasta solo per una questione di gusto. A volte mangio grano o cus cus sempre con verdure. La sera idem, tranne che a volte mangio minestre di verdura, con o senza riso. Se metto legumi o altri cereali, tipo orzo non metto anche il riso. Di solito non condisco le minestre ma aggiungo sopra il parmigiano. Non aggiungo praticamente mai il sale, però uso tanti aromi e spezie, quindi i cibi sono gustosi lo stesso. Il problema è che, come ho letto anche in altri consulti, capita anche a me che dopo un po', assestata su un introito di calorie più basso i kili non scendono più. E' come se il mio corpo si abituasse a stare in piedi con meno e si equilibrasse così, ma se diminuisco ancora forse esagero e soprattutto mi chiedo che altro levare? Così con frutta e verdura non provo fame ma non so più che togliere!
In ogni caso La ringrazio ancora per i consigli che cercherò di seguire ancora più scrupolosamente!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ancora una domanda Dott. Cardia
i latti non di mucca, ovvero quello di capra, di pecora e quello di riso sono meno grassi? Hanno dei vantaggi rispetto al latte normale di mucca?
A me piacciono tutti: da quello vaccino, a quello di capra, di riso, di avena. Non troppo quello di soya. Molto di mandorla, ma mi sa che quello è quasi un dessert. Non lo bevo quasi mai infatti.
E i formaggi di pecora e capra sono più leggeri di quelli di mucca? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Lasci perdere la sua ribellione e segua sempre una dieta equilibrata. Per quanto i latti animali le variazioni riguardano sia i lipidi che il contenuto in lattosio, gli altri vengono chiamati latte ma non hanno le stesse caratteristiche di quelli animali. Eventualmente sono da considerare utili nei casi di dislipidemie.
NON SI FISSI TROPPO!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Cardia
ho cercato di non fissarmi! La sto prendendo con calma,
anche se la discesa è lenta. Sono sincera però, in
questo periodo per altri problemi personali, l'attività
fisica è molto ridotta a qualche giro in bicicletta e un
po' di step o addominali a casa. Comunque un altro chilo
se ne è andato.
Approfitterei della sua gentilezza per porle ancora due
domande:
1. posso passare da un giorno all'altro a differenze di
peso anche di 1 chilo, 1 chilo e mezzo, il che mi lascia
presupporre che si tratti per lo più di liquidi che
accumulo in modo particolare se mi stanco molto
fisicamente. Quando sono più a riposo urino molto e mi
alleggerisco. A cosa può essere dovuto e come posso
risolvere l'accumulo in momenti di non riposo?
(purtroppo o per fortuna non posso passare le mie
giornate a letto o in poltrona!)
2 il farmaco Xenical è pericoloso? Ho letto in rete e
non ho nessuno dei disturbi elencati. E' vero che aiuta
a smaltire i grassi? La domanda più semplice e diretta
è: secondo lei posso prenderlo senza correre rischi e
con reali benefici?
E il lipodream?
Grazie per le risposte passate e (spero) future.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Mi sembra un po' confusa!!! Meglio che si faccia seguire da un centro di dietologia. Cerchi sul sito obesityday.org per vedere quale sia quello più vicino al suo domicilio. Via mail è difficile seguire tutte i suoi continui cambiamenti di notizie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
va beh, come non detto, molto gentile, non la disturbo più. Addio a lei a al sito.