Perplessità dieta

Buonasera gentili medici.
La mia domanda nasce da un'enorme perplessità sulla dieta dimagrante di ben 1800 calorie (fatta da un nutrizionista) che ho iniziato da una settimana esatta, in quanto devo dimagrire di 10 kg.
Premetto che non frequento alcuna attività sportiva purtroppo per varie ragioni, la mia perplessità è dovuta al fatto che in questa prima settimana non sono dimagrita affatto neanche di un grammo!
Vorrei quindi gentilmente avere il vostro competente parere in merito: è necessaria più di una settimana per vedere i primi risultati? Inoltre: assumo la pillola contraccettiva: è in contrasto con la dieta?
Sono alquanto scoraggiata dall'assenza di riscontri dai miei sacrifici, vi ringrazio in anticipo se vorrete fornirmi una risposta con tanta gentilezza.
Grazie infinite, buona serata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una dieta da Kcal. 1800 non la definirei ipocalorica e, quindi, dimagrante se prescritta per un soggetto con le Sue caratteristiche. Sarebbe opportuno che la rivedesse con il medico prescrittore.
Per quanto riguarda l'uso della "pillola", è possibile che dia delle "interferenze" sui grassi corporei e, soprattutto, sul compartimento idrico...anche se quelle prescritte negli ultimi anni, a basso dosaggio estro-progestinico, sono molto ben tollerate e con rari effetti collaterali.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie della risposta.
A metà della scorsa settimana ho già provveduto a far presente alle dietiste gli scarsi risultati di questa dieta, e mi è stato risposto di aspettare un paio di settimane e nel caso richiamare. Neanch'io riesco a ben comprendere il perché della quantità delle calorie, e per ora sto riducendo le quantità di peso degli alimenti che mi hanno prescritto.
Quanto prima, comunque, ho intenzione di richiamare per farmi cambiare regime alimentare.
Grazie di nuovo, buonasera
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore.
Le vorrei porre un'altra domanda sulla dieta: di quanto è bene dimagrire settimanalmente per evitare poi la triste storia di riprendere in fretta tutti i kg persi più gli interessi?
Le chiedo ciò poiché nella scorsa settimana mi sono pesata per la prima volta di martedì, e pesandomi il sabato successivo ho notato di essere dimagrita di mezzo chilo (ovviamente riducendo le quantità di cibo della dieta di 1800 calorie). Pesandomi oggi (venerdì) ho notato di aver perso un chilo dallo scorso sabato. Vorrei quindi sapere se sto dimagrendo troppo in fretta con effetti controproducenti.
La ringrazio se anche stavolta mi vorrà così gentilmente rispondere
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la valutazione essenziale da fare durante un dimagrimento non è quella di sapere quanto si sta perdendo...ma cosa!
Il solo riferimento del calo ponderale valutato sulla bilancia non è indicativo. Per questo, è necessario sottoporsi periodicamente a delle vere e proprie visite di controllo, durante le quali il medico potrà rilevare attraverso un'analisi strumentale se la perdita sia mirata a carico della massa grassa (FAT) ed in parte a carico dei liquidi (TBW), escludendo così che non ci siano perdite rilevanti sulla componente principale del peso corporeo: la massa magra (FFM).
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta. La visita di controllo me l'hanno fissata per maggio, a distanza di due mesi