Perdere peso dita proteica

Gentile dottori, ho 35 anni sono alta 1,66 cm e sono di nuovo ingrassata peso attualmente 75 kh-77 kg. L' anno scorso segui una dieta proteica datami dal nutrizionista del reparto nutrizione clinica dell' ospedale di una citta' vicino alla mia.Mi trovai benissimo persi in due mesi o poco piu' circa 14-15.La dieta consisteva che per due settimane mangiavo carne, pesce,uova max 2 bollite, verdure varie compresi ortaggi e frutta tutto pesato e altre due settimane (ma anche tre) dove venivano escluso tutto cio' che contenesse zuccheri cioe' anche verdure (dolce tipo carote zucca ortaggi e pomodori) veniva esclusa la frutta e anche i 2 cucchiaini di olio che potevano essere usati nelle due settimane precedenti.In queste ultime 2 settimane pero' unitamente all' alimentazione usavo delle bustine AMIN21K, non so se le conoscete,bustine proteiche,le assumevo la mattina e poi a scelta o pranzo o cena accompagnate da sola verdura,mentre il pasto in cui non prendevo le bustine c'era carne o pesce.Unitamente a cio' il medico mi aveva dato sali minerali, ortosiphon per i liquidi, e delle cpr Vascor 4 che contenevano omega 2,3,4,6.Il problema è che a causa di un periodo no e a causa di una buona dose di medicinali, che penso sui liquidi e sulla fame interagiscano, io ho ripreso peso.Adesso non so che fare sto cercando di riprendere la dieta almeno quella senza l' uso delle bustine, ma in una settimana ho perso solo 1,5 kg.Purtroppo non vi nego che io, non so il perche' ho sempre attacchi irrefrenabile nel quali voglio mangiare ,ma non perche' ho fame e se non mangio c'è poco da fare, spesso vado a dormire ma non riesco a calmarmi..devo mangiare anche solo un pizzico di qualcosa.Premetto che i chili persi precedentemente li ho persi senza attivita' fisica.Il nutrizionista mi disse che il mio metabolismo era lentissimo e che le bustine servivano anche a questo cioe' a dargli una spinta.Tra l' altro vi spiego che la maggior parte dei chili li ho persi nella settimana in cui usavo le bustine,anche 4/5 in 2 settimane.Ora sono di nuovo disperata, lo so mi direte che avrei dovuto controllarmi ma non so a volte che mi succeede, anzi spesso devo evitare di mangiare perche' se non mangio va bene , ma se mangio anche un minimo mi si scatena una fame ancora maggiore...infatti sto cercando di evitare tutto cio' che è zucchero(semplice o complesso che sia, carboidrato) perche' cosi' come assaggio qualcosa del genere ho l' impressione che la mia glicemia schizzi e via con gli attacchi di fame.Mi potete consigliare o posso rifare la dieta precedente, considerate anche che sono riuscita a mantenere il peso raggiunto per 3 mesi poi man mano c'è stato un piccolo aumento e poi sono aumentata veritginosamente.Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
riprendere una vecchia dieta, senza consultare il medico prescrittore, non è indicato, per i numerosi fattori che la condizionano. In molti casi (come nel Suo!) risulta inefficace...ma in altri, per fortuna rari, pericolosa.
Per quanto riguarda la dieta "proteica", è dimostrato che l'assenza di carboidrati rende veloce la perdita del peso corporeo...ma altrattanto veloce è il recupero. A volte anche con "interessi"! Insomma, si cade in quella trappola chiamata Sindrome Yo-YO. L'assenza di carboidrati complessi, poi, (pasta, riso, pane, patate, ecc.) nel tempo è causa di forti attacchi di fame...
Personalmente, ritengo che una dieta siffatta non sia l'ideale (soprattutto se al posto di un pasto vadano usati dei prodotti sostitutivi!), molto squilibrata e inutile a rieducare un paziente ad un regime alimentare bilanciato. Infine, l'errore che frequentemente si commette è quello di non continuare con una dieta di "mantenimento" (dieta normocalorica), che permette di mangiare di tutto e nelle quantità adatte al peso corporeo raggiunto...e senza restrizioni.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile, dottore, forse non mi sono spiegata adeguatamente ,a me la dieta ha fatto effetto e anche in breve tempo,la colpa sicuramente è anche mia se ho ripreso peso.Cio' che io vorrei arrivare a fare è velocizzare il mio metabolismo,vorrei abituarlo a brucire grassi e non zuccheri. Invita mia, ho sempre dovuto fare la "fame" per dimagrire, non so il perche' ma le diete un po' piu' ricche non mi fanno mai effetto se non a lunga scadenza.Onestamente una dieta del genere , lunghissima non fa per me e mi scuso se lo dico perche' essendo un soggetto "nervoso"se non ottengo risultati vado in agitazione e di li' mi innevosisco e mi e tuto cio' mi rende peggio la dieta in quanto a me il nervosismo mi fa mangiare c'è a chi si chiude lo stomaco io mangio!!Adesso mi sto mentenendo nel senso che mengio 2 volte al giorno ma carne solo sulla ghisa e verdure varie.Per gli spuntini ( o quando ho gli attacchi di fame ) uso i finocchi che mi riempono e non mi danno calorie.Adesso sto evitando almeno per dare una botta iniziale pane pasta e zuccheri ,ogni tanto mangio una mela.Non so se sono dimagrita all' inizio non mi peso perche' so che se non vedo il risultato mi arrabbio!!!Cosi' preferisco notare la cosa dagli abiti se mi stanno o meno piu' stretti o no.Per cio' che concerne la dieta di mantenimento il medico me la prescrisse, inserendo carboidrati come i legumi,la frutta , ma sono stata io a cedere.In piu' vorrei chiederle, visto che sono stata soggetta ad assunzione di antibiotici e cortisonici, possono questi aver inciso sulla fame??Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Sua spiegazione è stata invece molto chiara...evidenziando anche dinamiche nascoste che la porterebbero ad avere, in alcuni momenti, tanta fame.
Purtroppo, dimagrire velocemente resta il desiderio di tutti e il risvolto di una perdita di peso così veloce resta sempre quello di recuperare con altrettanta velocità...soprattutto con un'alimentazione squilibrata come una dieta proteica.
Per quanto riguarda l'assunzione di farmaci, responsabili di un aumento del peso corporeo, escluderei gli antibiotici. Mentre, per quanto riguarda i farmaci corticosteroidei, se assunti a dosaggio pieno e per lunghi periodi, potrebbero essere una CONCAUSA di un sovrappeso iatrogeno (cioè, da farmaco).
Nel Suo caso, mi permetta, rivedrei meglio la Sua dieta.
Cordialmente