Caffè... è vera la storia dei recettori caffeinici?

Gentili dottori buonasera.
Sono un ragazzo di 29 anni in sovrappeso,
faccio molto sport e vita sedentaria mischiate (visto il mio lavoro al pc)
ma esco dalle 3 alle 4 volte a settimana in bici mtb per 30-50 km.

Bevo caffè dal 2005 con la media di 2 al giorno.
prevalentemente il caffè fatto in casa quindi con la classica caffettiera,
riempio per 2 volte al giorno il bicchiere di plastica (grandezza normale)
appena 2 dita di fondo quindi penso siano circa 50-60 ml per 2 volte al giorno.

Mi è venuto un dubbio... Non sarà mica che ne sto abusando?

Spesso dico : ma si, tanto faccio sport e lo smaltisco...
invece ho paura che non è così...
e forse bevo troppo caffè...
Oppure sono nella norma?

Come da oggetto del consulto invece, ho sentito in alcuni video su web che ci sono soggetti che hanno più recettori caffeinici di altri...
Io con 2 redbull comincio a tremare tutto e ad avvertire pulsazioni sul petto e gola...
mentre chi ha meno recettori caffeinici e si beve redbul e caffè in quantità? non trema ma dove finisce tutta quella caffeina???

Poi vorrei sapere in realtà.. anche poco, o normale.. il caffè fa male? perchè molta gente smette di prenderlo come se si stesse levando il vizio di fumare o cose del genere?

Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il caffè fa parte, con tè e cioccolata, delle bevande nervine, cioè con un effetto stimolante sul sistema nervoso. Sono gli alcaloidi, sostanze presenti in queste piante, a provocare effetti che a basso dosaggio sono considerate salutari per l'organismo e che in quantità eccessiva sono responsabili di disturbi e patologie...anche se questi effetti "collaterali" sono stati sovrastimati, come risulta dagli ultimi studi scientifici.

La quantità da Lei assunta giornalmente è considerata addirittura al di sotto della media nazionale e questo non dovrebbe impensierirLa affatto! Anzi...è ormai nota l'azione benefica del caffè anche come bevanda anti-cancro, grazie alla presenza di caffeina e polifenoli.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Grazie.
Saluti