Gli hanno prescritto dieta leggera

Mio marito è stato ricoverato 5 giorni per una pancreatire acuta. I medici hanno detto che i valori erano appena fuori dal normale. Alle dimissioni (ieri)gli hanno prescritto dieta leggera per una settimana. Vorrei sapere cosa può mangiare e cosa no. Premetto che non ha mai bevuto, la pancreatite forse è dovuta ai farmaci che deve assumere giornalmente da anni. Sinceramente non so
cosa è meglio cucinargli.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
Lei scrive "...gli hanno prescritto dieta leggera per una settimana.)", allora questo vuol dire che gli è stato consegnato, almeno, un promemoria degli alimenti che potrà consumare e di quelli sconsigliati o vietati; oltre alle indicazioni delle metodiche di cottura da seguire. Solitamente questa è la prassi alle dimissioni ospedaliere di un paziente con una patologia seria come quella di Suo marito.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua cortese risposta, ma sul foglio delle
dimissioni, c'è scritto solamente dieta leggera senza ulteriori consigli.
E' appunto per questo che chiedevo qualche informazione in più.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
da un sito internet non è consentito dare indicazioni di tipo terapeutico (nè farmacologiche, nè alimentare), ma esprimere dei pareri su quanto ci viene chiesto, consigliando il meglio agli utenti che ci consultano.
Consideri anche che il termine "dieta leggera" è molto generico e vago (dieta ipocalorica? o ipoproteica? o ipolipidica? o ipoglicemica?).
A questo punto, ritengo che sia necessario per Suo marito farsi "tradurre" l'indicazione suddetta dal diretto prescrittore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo nel ringraziarla, ma in questi giorni ho avuto un guasto sulla linea ADSL.
Chiederò senz'altro al medico del reparto di gastro, cosa intende per dieta leggera.
Ringraziandola ancora per la cortese risposta e le invio i miei saluti più cordiali