Dieta e salse

salve dottori,
volevo chiedervi una informazione, sono una ragazza di 22 anni, e frequentando l'università a pranzo mangio sempre un panino, di solito ai cereali (o sarebbe meglio integrale?) con tacchino, qualche fetta di insalata, e una salsa di carciofi.. contenente: carciofi (72%), olio di semi di girasole, aglio, aceto, sale, correttore di acidità (acido citrico E 330.
volevo sapere se questa salsa ai carciofi, di cui vado ghiotta, "rovina" i miei sacrifici per la dieta..

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le salse favoriscono sempre un aumento calorico aggiuntivo.
Le consiglierei, pertanto, di semplificare il Suo panino evitando la salsa aumentando, magari, la quantità di foglioline d'insalata e/o qualche fettina di pomodoro. Per il tipo di farina impiegata nel panino, l'ideale è quella integrale.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Volevo inoltre chiederle un parere sulla mia alimentazione:

Dal lunedì al mercoledì:
-colazione ore 6.30 tazza di latte (200ml) e nesquik (2 cucchiaini)
ore 9.00 caffè+latte (con una bustina di zucchero di canna)
-pranzo fuori casa ore 13 panino ai cereali o integrale con tacchino o pollo, insalata e salsa ai carciofi, oppure piadina con crudo e mozzarella, poi caffè+latte
-merenda (non sempre): barretta ai cereali e caffè+latte
-cena a casa ore 20.30: bistecca di tacchino o cavallo, pesce ( tonno al naturale), fiocchi di formaggio o 1 uovo+cipolla, + verdure come spinaci, erbette, cavoli con una sottiletta o finocchi, + 8 creakers essere.

Dal giovedì alla domenica:
- colazione quando mi sveglio solita tazza di latte e nesquik
-merenda: caffe+latte (non sempre)
-pranzo a casa: 40 gr di pasta con ricotta, salsa ai carciofi,o tonno o pomodoro, + qualche fetta di affettato (tacchino o crudo o cotto)con creakers essere, oppure minestra al pomodoro o di cavoli o di pesce ( occasionalmente pesce fritto) Caffè+latte
-merenda: Caffè latte + barretta ai cereali
-cena: come dal lunedì al mercoledì, a volte pizza bianca con salsa ai carciofi o margherita

che mi dice a riguardo, ha qualche consiglio da propormi??
Non posso fare sport perché la mia vita universitaria è molto impegnata, ma questa alimentazione mi consente comunque di dimagrire.
Secondo lei con qualche raro sgarro fino all’estate quanto potrei dimagrire?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto preciso che un parere sulla Sua alimentazione tramite internet resta pur sempre un parere (una prescrizione alimentare vale tanto quanto quella farmacologica, fatta dopo una valutazione clinica).
Ritengo, però, che potrebbe miglirarla inserendo almeno 2 porzioni di frutta al giorno (magari come spuntino, oltre al caffè) e sostituendo il pane ai crackers (molto più calorici.
Per quanto riguarda la stima di un'eventuale perdita di peso entro l'estate, sarebbe possibile farla soltanto dopo aver valutato il Suo metabolismo e l'introito calorico della Sua alimentazione...cosa impossibile da questa mia postazione.
Cordialmente