Psicofarmaci e perdita di peso

Da Novembre 2009 a oggi sono in cura per una depressione causata da un attacco di panico avuto a maggio 2009 con citalopram 20mg (mezza compressa al mattino) e alla sera una pastiglia di EN da 1 mg, ora sto abbastanza bene,dovrebbe togliermi le pastiglie l' unica cosa è che ho perso peso sono passato da 56-57Kg( prima dell attacco di panico) a 53-54( prima della cura in estate e mangiavo poco) a ora che mangio come prima ma il peso è calato a 51-52kg

la mia domanda è: è possibile che questi farmaci facciano perdere peso? in oltre ci sono degli esami che possano confermare al 100% questa situazione?posso chiedere al medico curante una visita dal dietologo con la mutua?

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Innanzitutto se da Novembre è in cura NON dovrebbe togliere affatto la cura (dopo soli 4 mesi) con citalopram, mentre l'EN chiaramente adnrebbe ridotto gradualmente fino alla sospensione, anzi in teoria questo poteva essere fatto anche prima. La dose di citalopram è bassa, mediamente non efficace nel medio-lungo termine.
I farmaci sono neutri sull'appetito, alcuni prendono addirittura peso con il citalopram, mentre altri lo perdono specie nelle prime fasi della cura, ma non è un effetto duraturo.

Quindi se adesso il suo appetito è normale chieda al medico se secondo lui è il caso di fare esami e quali. Cosa il medico può prescrivere tramite mutua è ovviamente una domanda che deve rivolgere a lui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, come scritto nell' altro consulto il medico mi ha detto di fare ancora 3 mesi di citalopram 1/2 pastiglia 1 giorno si e 1 no e l' EN 1 pastiglia da 1mg ancora 1 mese e poi toglierlo del tutto.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Durata della cura con citalopram troppo breve, sospensione dell'ansiolitico insieme a quella del farmaco di fondo. Vi è un rischio di recidiva significativo. Già adesso la dose è inefficace in senso curativo.