Obesità da psicofarmaci

Salve, ho 34 anni, 8 anni fà mi venne diagnosticata una depressione maggiore, per 2 anni nessun problema di peso, dopo mi venne diagnosticata una psicosi e con l'introduzione degli antipsicotici, cominciai ad ingrassare nonostante uno stile di vita normale, sono alto 175 cm e il mio peso è sempre stato di 75 kg, nel periodo in cui venivo curato per depressione, ero sceso a 67 kg, con l'introduzione degli antipsicotici dal 2007 ho cominciato ad ingrassare, quest'anno finalmente è venuta fuori la verità: disturbo bipolare, sono in cura con sycrest 10x2, anafranil 75x1, mutabon antidepressivo x1, depakin chrono 500x3, attualmente peso 110 kg, vorrei perdere 30-35 kili e tornare al mio peso forma, mi è stato consigliato di fare sport e dieta, la vedo un pò dura, perchè anche facendoli gli psicofarmaci rimetterebbero sù peso, però mi sono fatto un giro su internet, su un sito che parla di problemi mentali, ho visto che per l'obesità da psicofarmaci consigliano la dieta proteica, poi è pieno di siti che sponsorizzano ogni tipo di dieta, integratore o farmaco dimagrante, io vorrei fare palestra, ma per adesso la devo escludere, ho un problema ad una caviglia e ho una forte nevrastenia. Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente

in effetti la terapia farmacologica è tra le cause della Sua obesità, ma non vedo motivo di preoccupazione se con convinzione affronterà un regime dietetico dimagrante strettamente personalizzato dopo attenta valutazione clinica con il Dietologo di fiducia.

Sempre su indicazioni del Medico Dietologo potrà essere consigliato anche un programma ginnico-sportivo adatto alle Sue esigenze ed alle Sue condizioni di salute.

(continua)

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(continua)

Per concludere, mi permetta di esprimere un parere in merito a

>>> mi sono fatto un giro su internet, su un sito che parla di problemi mentali, ho visto che per l'obesità da psicofarmaci consigliano la dieta proteica, poi è pieno di siti che sponsorizzano ogni tipo di dieta, integratore o farmaco dimagrante,<<<

Per le Sue condizioni di salute e per i farmaci che assume...e per tant'altro, eviti di farsi ingannare da false illusioni, promesse fantasiose, prodotti pericolosi, ecc., ecc. presenti sul web!!

Per utili spunti di riflessione La rimando alla lettura di questi articoli

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Con i miei migliori auguri!