Conseguenze disturbi dell' alimentazione - alimentazione scorretta- si può ancora dimagrire?

Gent. dottore,
sono una ragazza di 18 anni alta 1,74 x 72 kg e, a parere del mio medico di famiglia, dall'ossatura robusta.
A 16 anni mi son ammalata di dca. Inizialmente soffrivo soltanto di fame nervosa, che in poco tempo si è tramutata in binge eating disorder e sono arrivata a 90 kg. Ogni giorno mi abbuffavo con biscotti, pane, pasta alle 4 del pomeriggio e chi più ne ha più ne metta, tutto ciò è successo dopo la separazione dei miei genitori.
Tutto ad un tratto decisi di mangiare sempre meno e dimagrii molto. La mia giornata tipo era:
colazione: 1 caffè e 1 arancio
pranzo: petto di pollo e insalata scondita
cena: insalata scondita
... tutt ciò è durato fino a pochissimo tempo fa, quando spinta dai miei ho ricominciato a mangiare in modo normale, qualche volta mi soo capitati episodi bulimici, comunque sia sono ingrassata.

Ora torno da una vacanza durante la quale ho mangiato di tutto e di più (qualche volta la mia fame nervosa è persino tornata)...

Volevo sapere se tutti questi problemi riguardanti il comportamento alimentare, per i quali sono stata in cura da uno psicologo,possono avermi rallentato il metabolismo. Ora vorrei riuscire a dimagrire di circa 8 kg con uno schema di alimetazione equilibrata che mi diede il dietologo l'anno scorso. Pensa sia possiile o ormai il mio metabolismo è rovinato da digiuni e abbuffate?

La ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

a giudicare dai suoi dati di peso e altezza, direi che ha solo pochi chili in più rispetto al suo peso ideale teorico.
In ogni caso, posso tranquillizzarla; il suo metabolismo non viene alterato da digiuni e abbuffate, anche se è buona regola non essere così discontinui nell'alimentazione.

Riprenda pure a seguire la dieta equilibrata che le fu data dal dietologo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per l'attenzione prestatami innanzitutto,
secondariamente, anche se so che è impossibile dare un parere medico valido al 100% senza una visita, quanto pensa debba pesare, all'incirca, una ragazza dalle caratteristiche da me elencate? So che dipende da molti fattori.. ma ne ho sentite talmente tante utimamente, c'è chi dice che ho un peso forma di 67 kg, chi di 57... non ci capisco più niente :( Consideri che il dietologo dove sono stata tempo fa mi ha detto che ho un'ossatura molto grossa..
ho un polso di 15 cm e le mie misure sono 92-78-102 ...
La ringrazio di cuore

Confusa ;)
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se i suoi dati sono: peso 70 kg altezza 175 cm

il suo IMC (indice di massa corporea) è 22,86%.
Si considera sovrappeso quando l'IMC supera il 25%.
Valori inferiori al 18-19% indicano magrezza.

La formula per calcolare l'IMC è la seguente:
(peso diviso altezza al quadrato) moltiplicato 100

Il cosiddetto peso forma si calcola in questo modo:
per gli uomini: (22 moltiplicato altezza al quadrato) diviso 10.000
per le donne: (20 moltiplicato altezza al quadrato) diviso 10.000

il suo peso minimo ideale teorico dovrebbe essere di circa 62 kg, ma le variazioni in più dipendono dalla particolare costituzione del corpo; se lei dice che ha le ossa grosse; quindi per lei un peso che va da 62 a 70 kg potrebbe ancora rientrare nella norma.
Infatti, rispetto al peso forma ideale, il sovrappeso inizia se vi è un aumento di almeno il 10%; nel suo caso, mettiamo che il peso forma debba essere 62-65 kg, fino ai 70 kg si può parlare di peso nella norma.

E' chiaro che questo calcoli vanno presi con le pinze. Perciò, nel suo caso, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe dire solo che ha qualche chilo in più.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore anche a lei dottore,
Purtroppo i dati sono 1.74 di altezza per 72 kg :(