Struttura medica

Spettabili, ho un problema da risolvere: la figlia di una mia cara amica è affetta da schizzofrenia; purtroppo abita in Sicilia e non ha risolto molto per poter curare sua figlia che è maggiorenne. Ora, dopo parecchio tempo, la ragazza ha momenti di allegria a momenti di depressione e, purtroppo, quando è in sè, si accorge che tutte le medicine che le hanno somministrato la fanno mangiare tanto da farla rientrare in depressione. Non sappiamo a chi rivolgerci per trovare una struttura - a pagamento - dove farla soggiornare per ritrovare il suo peso perché crediamo che migliorerebbe anche il suo stato mentale. (ho visto in un programma che esistono delle "comunità per ragazze che escono dall'alcolismo, dalla bulimia, ecc.,credete siano queste le strutture idonee? E se sì, è possibile avere degli indirizzi?).Spero di essermi spiegata. GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

le valutazioni in merito devono essere demandate ai Servizi territoriali competenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il problema dell'aumento di peso può essere correlato alla assunzione di neurolettici di ultima generazione, ma va gestito insieme alla terapia dallo psichiatra o meglio ancora dal Centro di Salute Mentale con alcune regole alimentari, esercizio fisico, controlli periodici dei parametri ematochimici almeno in una fase iniziale; quindi non si tratta di bulimia o patologie simili,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto un ringraziamento a tutti e due per avermi risposto in così poco tempo.

Dott. Nicolazzo, sicuramente l'aumento di peso è da correlare alle medicine assunte ma non esiste nessuna struttura privata legata al Centro di Salute Mentale che può ospitare per qualche tempo questa ragazza e seguirla dato che in famiglia non hanno la forza per costringerla ad assumere alcune regole alimentari per il suo bene (a volte diventa anche pericolosa). La prego capisca la situazione di questa famiglia che ha provato anche a curare la sua schizzofrenia a casa ma che, a par mio, ha fatto peggio.

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

Probabilmente ci saranno anche in Sicilia Cliniche Psichiatriche convenzionate o non, oppure strutture riabilitative psichiatriche facenti parte del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL .
Le informazioni i familiari potranno ottenerle sempre dal CSM; il ricovero comunque dovrà essere accettato dalla paziente,

Cordiali Saluti