Attacco morboso verso frutta...

Salve Dottori,
vi espogo questo problema che mi affligge ormai forse da troppo tempo, un pò più di 1 anno!
In pratica...ho un attacco morboso, se non bulimico, verso la frutta, cioè...non posso fare a meno di non mangiarla, e nella maggior parte delle volte, mi privo di quelli che sono da ritenersi pasti essenziali (Pasta, riso, a volte carne, latticini, etc)...
Probabilmente è il risultato di una dieta errata precedente, sfociata anche in Anoressia, quella mia vecchia paura del cibo...
Ora invece, in esso trovo quasi conforto...
Vi chiedo, però, a chiunque mi risponda Dottori... mi viene spesso consigliato di Consultare uno Psicoogo relativo a disturbi alimentari, bene...l'ho fatto, ve lo assicuro, ma stando lontano poi da casa sono tornato su questa strada sbagliata!
Frutta, frutta, frutta..e poi, mi sento gonfio. Mi chiedo, mangiando così, torno ad ingrassare?
Questi gonfiori, cosa sono? Svaniscono?
Da ciò che studio in Università, tutti gli zuccheri in eccesso che non vengono buciati, vengono accumulati come tessuto Adiposo, Grasso...è così anche per la frutta?
Dimenticavo, Mele! Quelle gialle...mature se non di più!
Uffa...non si può incentrare una giornata (se non propio una vita, dato l'andazzo che sto prendendo) a svegliarsi e pensare cosa mangiare, aver paura di errare ed evitare così ciò che dovrei mangiare, sostituendolo con ciò di cui non sò fare a meno...non sò se rendo l'idea!

Avrei voglia di parlarne di più, ma...così non è semplice...ne avrei molte di cose da dire!

Comunque, grazie mille sin da ora...Buona Giornata a tutti Voi!
A presto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Se ritiene che questo attacco da lei definito morboso verso la frutta sia espressione di un disordine alimentare, non esiti a tornare a consultare di persona uno psicologo, come ha già fatto.

Però, le dico che è meglio avere un attacco morboso verso la frutta fresca (non quella secca, che è piena di grassi) che verso altri alimenti.
Infatti, per esempio, per i diabetici si consiglia il fruttosio.

Tuttavia, NON DEVE TRASCURARE GLI ALTRI ALIMENTI; da sola la frutta non è sufficiente ad assicurare un rapporto equilibrato di sostanze nutrienti; ha bisogno anche di proteine e di grassi.
Si consulti di persona con un dietologo, che potrà prescriverle una dieta equilibrata.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore Corcelli,
sà...ho molto desiderio di consultarmi con uno Psicologo relativamente quesi "Disturbi Alimentari", derivanti da una forte paura di Ingrassare (sono riuscito a perdere 42 kg in 1 anno,e ingrassare nuovamente...!!!)
Si...frutta fresca ovviamente, ormai sò le Calorie di tutti gli Alimenti, quindi iguriamoci se andavo ad imbattermi in Frutta Secca ;P

Certo è che...sono contento di non essere caduto in altri brutti vizi, tipo fumo, alcool, o similari...
Eppure, quando ho qualcosa da fare, che mi piace e mi intrattiene...il cibo è l'ultimo dei miei pensieri!

Ecco...forse è questo, anzi sicuramente...Insoddisfazione, tanta, l'essere ed il sentirsi vuoti o mancanti di qualcosa, incompleto o...bhò!

Eppure, Università con media alta (28) (Scienze e Tecnologie Alimentari, paradossalmente), tanti amici (pochi quelli veri), ora un lavoro (Esercito)...ma, tante le insoddisfazioni, la Morte di Papà poco più di 2 anni fà, Mamma Invalida e che mi dà tanti pensieri, la sorella fuori casa e con cui non ho un Ottimo Rapporto, la ragazza che mi lasciò, tra l'altro per un amico da me presentatole...e il crollo a seguire!

Vabè...meglio non parlarne, diventerei monotono!

La Ringrazio ancora infinitamente per avermi risposto Dottore, attendevo da tanto una risposta a queste domande che, seppur banali, mi danno conforto e sostegno in questa "lotta"!

Spero di sentirVi presto...

Arrivederci! :)